Al via #ACQUAfestival 2018

mercoledì 20 giugno 2018 13:31:04
Dal 21 al 30 giugno tanti eventi a Terni e nella Valnerina ternana
Dal 21 al 30 giugno, terza edizione di #ACQUAfestival, il progetto che ha come tema centrale l’acqua, da sempre fonte della vita, realizzato da Madè Eventi e il Ponte degli artisti, in collaborazione con Confcommercio Terni ed Università dei Sapori.
Programma e obiettivi di #ACQUAfestival 2018 sono stati presentati oggi nel corso di una conferenza stampa, nella sede Confcommercio Terni di Largo Frankl.
#ACQUAfestival 2018 coinvolgerà la città di Terni e la Valnerina ternana con il comune di Arrone che fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, con una serie di eventi che attrarranno i visitatori ed i residenti del territorio.
Il progetto permette non soltanto di affrontare l’urgente e delicato tema dell’acqua, ma anche di far percepire, anche al di fuori dei confini territoriali, il valore che la preziosa risorsa ha per il territorio, in una logica di promozione che rientra a pieno titolo nelle politiche ambientali e turistiche.

#ACQUAfestival 2018 a Terni
Per l’intera durata dell’evento a Terni, Largo Flankl e i locali adiacenti la piazza ospiteranno una mostra tematica collettiva di pittura. Programmate anche numerose attività, come il laboratorio Fumett’arte, Ricicl’arte, il laboratorio di pittura per i bambini dai 6 ai 14 anni e gli incontri letterari che verteranno sulla tematica oggetto del festival: l’acqua.

#ACQUAfestival ad Arrone
Nella cornice di Arrone si svilupperanno vari eventi, tra cui una collettiva d’arte, dal 23 al 30 giugno 2018 e la presentazione di diversi volumi.
Il 23 giugno ci sarà la Notte Romantica e il 24 giugno il raduno delle mountain bike, che raggiungeranno il borgo dopo aver effettuato il ciclotour della Valnerina.

“Confcommercio Terni – ha sottolineato il presidente Stefano Lupi - collabora alla realizzazione di questo appuntamento poiché ritiene che, attraverso la valorizzazione del rapporto con l’acqua del nostro territorio, si possa realizzare una importante azione di promozione culturale, artistica e turistica. Siamo convinti che questo festival può contribuire a stimolare una offerta turistica incentrata sui temi della sostenibilità ambientale e del ruolo che l’acqua ha avuto e può avere per lo sviluppo del nostro territorio. Un messaggio che se veicolato anche attraverso l’arte è certamente più efficace”.
“L’iniziativa – ha evidenziato Maela Piersanti della società Madé Eventi - consente da un lato di diffondere una maggiore consapevolezza sul legame del nostro territorio con questo essenziale elemento naturale, dall’altro di tutelare il patrimonio idrico locale e far conoscere alle generazioni future la sua importanza. Un evento incentrato sull'elemento acqua ci dà il senso d'appartenenza ad un territorio ricco d'arte e di idee”.
“L’evento – ha aggiunto Alessandra La Chioma, presidente dell’Associazione Ponte degli Artisti Terni - permette di promuovere e valorizzare le opere di molti artisti particolarmente attenti e sensibili al tema dell’acqua, coerentemente con le finalità che la nostra Associazione intende perseguire nei confronti di artisti nazionali ed internazionali”.
L’assessore del Comune di Arrone Marsilio Francucci ha ribadito che, ancor più di quanto non sia stato nel passato, è necessario che il turismo rappresenti un settore strategico nei processi di sviluppo del territorio, occorre fare “sistema” tra i diversi attori pubblici e privati ed è per questo che Arrone è entrata anche a far parte del circuito nazionale I Borghi più belli d'Italia.
La scrittrice Roberta Argenti - Dalia Edizioni - è tra i protagonisti #ACQUAfestival 2018. Il prossimo 28 giugno, alle ore 17,30, sarà infatti presentato il suo libro per bambini Arturo e Nadir, illustrato da Andrea Camic, nel corso del finissage di H2Arte, nella sala convegni di Confcommercio Terni.

#ACQUAfestival 2018: il programma

giovedì 21 giugno
Ore 18,00
Sala Convegni Confcommercio - Corso del Popolo / Largo Frankl Terni
Inaugurazione / H2Arte Terni

sabato 23 giugno
Inaugurazione H2Arte Arrone

Sala Giovanni XXIII, Piazza Giuseppe Garibaldi, Arrone
Presentazione del libro “Come l’acqua” di Fabio De Luca. Dialoga con l’autore la giornalista Annalisa Anastasi

Arrone / Casteldilago
NOTTE ROMANTICA

domenica 24 giugno
ore 17<20
Largo Frankl Terni
Performance pittorica degli artisti dell'Associazione Ponte degli Artisti - Terni

lunedì 25 giugno
ore 16<19
Università dei Sapori Terni / Corso del Popolo
Acqua & Farina - Laboratorio creativo per bambini a cura di Ricicl’Arte e Fumett’Arte

giovedì 28 giugno
Sala Convegni Confcommercio - Corso del Popolo / Largo Frankl Terni
Finissage H2Arte Terni
Presentazione del libro “Arturo e Nadir” di Roberta Argenti, illustrato da Andrea Camic.

sabato 30 giugno
Finissage H2Arte Arrone