Apprendistato professionalizzante, scatta l’obbligo della formazione base e trasversale

mercoledì 11 aprile 2018 17:33:46

Con la pubblicazione – il 4 aprile 2018 - dell’offerta formativa pubblica finanziata dalla Regione Umbria, scatta l’obbligo di formazione base e trasversale per tutti gli apprendisti. I datori di lavoro si devono attivare subito perché ora partono i controlli.

La legge stabilisce per gli apprendisti l’obbligo della formazione.

Per quanto riguarda la formazione base e trasversale è previsto che venga effettuata grazie ad una offerta formativa pubblica finanziata della Regione.

Finchè questa offerta non è stata pubblicata - la pubblicazione è avvenuta il 4 aprile - l’Ispettorato del Lavoro non ha dunque effettuato controlli.

Ma ora che l’offerta pubblica c’è i datori di lavoro non hanno più nessuna “giustificazione” per attendere ulteriormente, quindi devono provvedere subito, per non avere problemi.

Confcommercio Umbria offre un servizio alle imprese che le solleva da questo adempimento: infatti le sue agenzie formative Iter-Innovazione Terziario e Università dei Sapori hanno predisposto un’offerta formativa (gratuita per le aziende, e per ogni tipologia di apprendista) alla quale è già possibile aderire.

Iter- Innovazione Terziario e Università dei Sapori sono infatti presenti nel catalogo regionale CURA (Sezione 4-Apprendistato) con la propria offerta articolata nelle 12 aree di competenza previste dalla Regione Umbria.

Le due agenzie formative Confcommercio organizzano inoltre le attività in maniera capillare in tutto il territorio regionale, disponendo di numerose sedi dislocate nei principali Comuni.

La durata della formazione di base e trasversale è declinata con un monte ore differenziato in base al titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione.

Per info i datori di lavoro contattino subito:

Milena Baroncini, 075.38889408, milena.baroncini@innovazioneterziario.it
Elda Amadio, 075.38889424, elda.amadio@innovazioneterziario.it