L'importanza dei Big Data, il 23 maggio incontro a Perugia in Camera di commercio

martedì 21 maggio 2019 12:42:18
Nell’incontro dal titolo “Piattaforme per il processamento e l’immagazzinamento di Big Data”, realizzato dalla Camera di commercio di Perugia nell'ambito degli eventi formativi del PID - Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Perugia, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, verranno esplorate le principali caratteristiche che qualificano i Big Data, le sfide che ne conseguono per le tecnologie preposte al loro trattamento e gli scenari di applicazione.
Cosa sono i Big Data e in quali ambiti possono essere sfruttati per trarne valore? Quali sfide vanno affrontate per processarli e immagazzinarli in maniera efficace ed efficiente?


Nel seminario in programma a Perugia, il 23 maggio, alle ore 15.30 presso la Sala Rossa della Camera di commercio di Perugia,  via Cacciatori delle Alpi 42, si parlerà delle principali caratteristiche che qualificano i Big Data, delle sfide che ne conseguono per i sistemi automatici preposti al loro trattamento e degli scenari applicativi. Di piattaforme di calcolo distribuito, di servizi cloud e di database distribuiti. Saranno passate in rassegna alcune delle principali tecnologie open source presenti sul mercato.
 
Tutte le aziende dispongono di informazioni che rappresentano una preziosa risorsa ma che al tempo stesso necessitano di strumenti evoluti per compiere analisi (monitoraggio in tempo reale, fabbisogni, previsioni di eventi futuri) finalizzate ad una migliore gestione della performance e competitività sui mercati.
  
Relatore: Fabrizio Montecchiani - Ricercatore in Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Dipartimento Ingegneria Università degli Studi di Perugia

 
La partecipazione è libera e gratuita. 


ISCRIVITI CLICCANDO QUI
Contatta Confcommercio Umbria: siamo a disposizione