Dal 2016 in pensione più tardi

mercoledì 3 febbraio 2016 12:27:41

50&Più Enasco della provincia di Perugia ricorda le novità in materia pensionista in vigore dal 2016: oltre alla stretta sull'età di accesso alla pensione, prevista dalla riforma "Fornero", c'è anche, per il 2016, l'aumento di 4 mesi per tutti, legato alla speranza di vita e la revisione periodica dei coefficienti di trasformazione del montante contributivo, prevista dalla riforma 'Dini" del 1995.

50&Più Enasco della provincia di Perugia ricorda le novità in materia pensionista in vigore dal 2016: oltre alla stretta sull'età di accesso alla pensione, prevista dalla riforma "Fornero" (Legge 214/2011) c'è anche per il 2016 l'aumento di 4 mesi per tutti, legato alla speranza di vita (Legge 122/2012 D.M dicembre 2014) e la revisione periodica dei coefficienti di trasformazione del montante contributivo, prevista dalla riforma 'Dini" del 1995.

In allegato un prospetto che illustra cosa accadrà  da quest'anno sia per la pensione di vecchiaia che per la prestazione anticipata (ex anzianità). 

50&Piu' Enasco è un Istituto di Patronato e di Assistenza Sociale al servizio gratuito dei cittadini e costituisce un prezioso riferimento nei loro rapporti con Enti ed Istituzioni previdenziali ed assistenziali.

Assiste con competenza e professionalità i lavoratori offrendo consulenza qualificata per le scelte di tipo previdenziale legate al loro percorso lavorativo e professionale: verifica, analisi e sistemazione delle posizioni assicurative, richieste di prosecuzione volontaria, riscatti, ricongiunzioni, totalizzazioni.

Dialoga in modalità telematica e con contatti privilegiati con i maggiori Istituti previdenziali italiani e con le principali istituzioni estere con accesso diretto alle loro banche dati in tempo reale: Inps, Enpals, Inpdap, Enasarco, Inail, Enti locali Asl, Comuni, Regioni.

Gli operatori 50&PiùEnasco forniscono preziose indicazioni sulle soluzioni più idonee da adottare per ogni situazione contributiva e pensionistica e provvedono anche all’inoltro delle domande agli Istituti previdenziali in modalità telematica. Per info: 50&Piu' della provincia di Perugia, Via Settevalli 320, perugia, tel. 075.5067178. 

  LE NOVITA' IN MATERIA PENSIONISTICA  

Contatta Confcommercio Umbria: siamo a disposizione