Fatturazione elettronica B2B, tutte le novità in due workshop gratuiti a Perugia e Terni

martedì 17 aprile 2018 12:51:27
Tutte le novità in materia di fatturazione elettronica, dal 1° gennaio 2019 obbligatoria tra privati - con anticipazioni già dal 2018 per alcune casistiche - in due workshop gratuiti promossi da Confcommercio Umbria e realizzati dalla società di assistenza fiscale Seac.

Gli incontri - ad ingresso gratuito - si svolgeranno:

- il 29 maggio a Perugia, ore 14:30-16:00, sede Confcommercio Umbria di Via Settevalli 320

Eventbrite - Fatturazione elettronica B2B, workshop gratuito a Perugia

- il 31 maggio a Terni, ore 14:30-16:00, sede Confcommercio Mandamento Terni, Largo Volfango Frankl 10.

Eventbrite - Fatturazione elettronica B2B, workshop gratuito a Terni

Gli incontri saranno curati dalla Responsabile fiscale Seac della provincia di Perugia dottoressa Nicoletta Censi.

La manovra 2018 ha definito le fasi del processo che porterà alla obbligatorietà della fatturazione elettronica anche nei rapporti tra privati, imprese e professionisti.

Dal 1° luglio 2018 l’obbligo scatterà per le cessioni di benzina o gasolio per motori e per le prestazioni di subappaltatori nel contratto di appalti pubblici.
Le Federazioni di categoria dei gestori di impianti di carburante e degli agenti di commercio Figisc e Fnaarc Confcommercio hanno chiesto proroghe e stanno raccogliendo firme, sottolineando il rischio di congestione dell’attività degli impianti a fronte di un adempimento che interessa milioni d’imprese e oltre 250 mila agenti, che giornalmente si muovono sulle strade italiane, percorrendo 500mila chilometri ogni anno.

Dal 1° gennaio 2019 la fatturazione elettronica sarà obbligatoria per tutti gli scambi commerciali B2B (Business to Business) tra imprese e anche professionisti.

La fatturazione elettronica B2B presenta peraltro non solo complessità, ma anche ambiti non del tutto chiariti.

Per avere un quadro quanto più certo possibile da riferire, Confcommercio Umbria ha deciso di organizzare gli eventi a fine maggio.

L'incontro è rivolto direttamente agli imprenditori, e largo spazio sarà lasciato alle domande della platea.

Responsabile Fiscale Seac
Nicoletta Censi