ITS Umbria Academy, Open Day all’Università dei Sapori il 2 ottobre

venerdì 28 settembre 2018 11:36:56
Il 2 ottobre 2018, presso Università dei Sapori, Via Montecorneo 45, Montebello, Perugia, alle ore 15,30, avrà luogo un Open day di ITS Umbria Academy, per presentare ai giovani e alle loro famiglie le occasioni di specializzazione e inserimento nel mondo del lavoro offerte dai nuovi percorsi formativi, in particolare rivolti al settore agroalimentare.
Nel corso dell’evento verrà infatti presentato uno dei nuovi percorsi formativi per il biennio 2018-2020, realizzato in collaborazione con Confcommercio Umbria ed Università dei Sapori, eccellenza internazionale nella formazione per il settore food che, in qualità di soci, metteranno a disposizione di ITS Umbria Academy la propria esperienza decennale, laboratori e formatori esperti.

Obiettivo dichiarato è quello di rispondere ai fabbisogni di profili professionali e di competenze espresso dalle aziende del settore agroalimentare, ristorativo e ricettivo del territorio regionale.
Il percorso favorirà la formazione di giovani diplomati sui temi relativi alla produzione e trasformazione dei prodotti alimentari tipici del nostro territorio, con particolare attenzione all’aspetto della tecnologia alimentare per i vari tipi di produzione.

Il sistema e le tecnologie della ristorazione, la valorizzazione delle produzioni regionali anche tramite tecniche di promozione, marketing e social marketing, completano le aree di riferimento della programmazione didattica.

Il termine per l’iscrizione ai percorsi formativi di ITS Umbria Academy - che prenderanno avvio in autunno - è fissato per il 12 ottobre 2018.

ITS Umbria è un’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma, istituita dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Umbria, che nasce con l’obiettivo di risolvere il mismatch tra domanda ed offerta di lavoro.
Si tratta di un “istituto speciale di tecnologia”, partecipato dalle principali aziende del territorio che, al termine dei percorsi di durata biennale, offre elevatissime opportunità di occupazione.
La didattica combina conoscenze di natura scientifica con competenze tecniche ed operative - grazie ad una metodologia fortemente applicativa e laboratoriale - ed è curata da docenti universitari, da consulenti aziendali e dalle stesse aziende partner.
I bandi sono disponibili nel sito di ITS Umbria Academy www.itsumbria.it.

Che cosa è Its Umbria Academy

ITS Umbria è un’Academy tecnica di alta specializzazione post diploma che realizza percorsi di istruzione terziaria rivolti a giovani diplomati che, senza rinunciare ad una solida base di conoscenze tecnico scientifiche, ambiscono ad una didattica mirata al mondo del lavoro, dinamica e di taglio prevalentemente applicativo, in costante raccordo con le imprese del territorio.
Mette a disposizione dei diplomati e delle imprese sei ambiti di specializzazione tecnico-professionale: Meccatronica (esperti in gestione e programmazione della produzione, progettazione CAD-CAM, lavorazioni a CNC,  stampa 3d, sistemi di automazione e robotica, Industria 4.0); Agroalimentare (esperti in trasformazione agro-industriale, preparazione e somministrazione di prodotti alimentari, processi di comunicazione, promozione e commercializzazione dei prodotti caratteristici del territorio); Sistema Casa (esperti in edilizia ecosostenibile ed antisismica ed operatori BIM - Building Information Modeling); Biotecnologie (esperti in gestione dei processi produttivi per aziende dei comparti chimico, ambientale e dei biomateriali);  Impresa digitale (esperti in Industrial Internet of Things, Cybersecurity, Big data e, più in generale, in tecnologie per la digitalizzazione delle imprese); Commerciale marketing e internazionalizzazione (esperti in comunicazione, marketing e commercio estero). 


Contatta Confcommercio Umbria: siamo a disposizione