"La carne è giovane": il 2 luglio a Cascia evento Federcarni Confcommercio Umbria

venerdì 16 giugno 2017 12:22:38
Il 2 luglio a Cascia giornata di iniziative - convegno, laboratori didattici, degustazione gratuita il pomeriggio - per avvicinare i giovani al consumo consapevole di carne. Un evento per operatori del settore carni e per tutti.

L'iniziativa è di Federcarni Confcommercio Umbria insieme al Forum Regionale dei Giovani Umbri.

L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere e sostenere tra i giovani  il consumo della carne bovina e suina di qualità proveniente da allevamenti umbri, al fine di enfatizzare il legame con il territorio e migliorare l'intera filiera. Ma anche quello di valorizzare la figura del macellaio come gastronomo delle carni, garante di scelte di qualità e in linea con moderni concetti salutistici. E ancora, trasferire alle famiglie sani principi sul consumo della carne e su una corretta alimentazione. Perché la carne è e deve restare un caposaldo della dieta mediterranea, da cui derivano così tanti benefici alla salute delle persone 

IL PROGRAMMA

ore 10:00 // AUDITORIUM SANTA CHIARA
Convegno - La carne é giovane: guida ad un consumo equilibrato e consapevole tra le nuove generazioni

ore 15:00/16:00 - 16.00/17:00 // AREA SAN FRANCESCO
Laboratori didattici per bambini - 2 sessioni

18.00/21:00 // AREA SAN FRANCESCO
Grigliata degustativa per tutti


 
La scelta di Cascia e del suo territorio, duramente colpito dall’ultimo sisma del ottobre scorso, vuole essere un segnale di “rinascita” e di ritorno alla normalità.
Un gesto concreto per tornare ad associare questo splendido pezzo di Umbria con la sua naturale immagine di territorio sano, accogliente e ricco di eccellenze enogastronomiche a cominciare dalla carne e dai prodotti di norcineria.

“La carne è Giovane” vuole portare a conoscenza delle fasce più giovani della popolazione l’eccellenze e la bontà delle carni  e  si configura come una grande occasione per tutto il comparto delle carni, per ridare una forte visibilità alla categoria ed anche per il territorio della Valnerina.


Contatta Confcommercio Umbria: siamo a disposizione