Missioni imprenditoriali all'estero e incoming, dal 4 settembre possibile ripresentare le domande

venerdì 31 agosto 2018 17:36:31
Visti gli ottimi risultati del primo avviso,  la Regione Umbria ha riaperto i termini del bando per la concessione di contributi alla micro, piccola e media impresa (MPMI) e liberi professionisti dell’Umbria per partecipare ai progetti di missioni imprenditoriali all’estero e attività di ‘incoming’ inclusi nel Catalogo regionale di Sviluppumbria e della Regione Umbria”.
Le Pmi e liberi professionisti umbri, dal 4 settembre e fino al 28 settembre, potranno presentare domanda di agevolazione per partecipare ai progetti di missioni imprenditoriali all’estero e attività di ‘incoming’ inclusi nel Catalogo regionale di Sviluppumbria e della Regione Umbria.
Il 4 settembre sarà infatti pubblicato nel supplemento ordinario del Bollettino Ufficiale della Regione Umbria n.42 – Serie Avvisi e concorsi, il nuovo avviso pubblico per la concessione di contributi alla micro, piccola e media impresa (MPMI) e liberi professionisti dell’Umbria che verrà pubblicato il 4 settembre nel supplemento ordinario del Bollettino Ufficiale della Regione Umbria n.42 – Serie Avvisi e concorsi.

Confcommercio Umbria e Federalberghi sono promotori di numerosi progetti approvati e inseriti nel Catalogo Regionale 2018 - 2019, che hanno come soggetti attuatori Consorzio Umbria Congressi, Umbria & Tastes, Umbria & Bike, UmbriaSì.
Scegliere uno di questi progetti significa rafforzare l’azione del sistema Confcommercio Umbria e Federalberghi a favore delle imprese associate.

INFOSportello Bandi e Incentivi Confcommercio Umbria incentivi@confcommercio.umbria.it
- Fabio Settequattrini, tel. 075.506711 f.settequattrini@confcommercio.umbria.it
- Natascia Calanchini, tel. 0744.405910, n.calanchini@confcommercio.umbria.it

DETTAGLI SUL BANDO

L’Avviso di Sviluppumbria è disposto in attuazione del Programma Operativo Regionale Umbria 2014‐2020 («POR») ed in particolare dell’Azione 3.3.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”.
Il progetto prevede la concessione di contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi di internazionalizzazione offerti da operatori specializzati («Soggetti Attuatori») che hanno proposto Progetti Strutturati di Promozione dell’Export («Progetti»), tramite missioni imprenditoriali all’estero e attività di incoming a valere sull’Avviso pubblicato nel BURU, n. 23 del 15 maggio 2018, inseriti nel Catalogo regionale.

Le imprese possono partecipare da un minimo di 1 a un massimo di 3 Progetti inclusi nel Catalogo regionale.

Il contributo è concesso ai sensi del “Regolamento De Minimis”. L’intensità dell’aiuto è pari al 50% del costo totale del Progetto per un contributo massimo di:
• €2.000 per Progetti in area “Europa e area Mediterranea”
• €3.500 per Progetti in area “Resto del Mondo” .

Questo il link al sito di Sviluppumbria dove è possibile visionare tutti i progetti (e relative schede) ammessi a Catalogo:

Sono scaricabili tutti gli allegati e la documentazione necessaria per la presentazione delle domande.
I beneficiari potranno presentare domanda di richiesta di agevolazione secondo le modalità previste nell'Avviso fino al 3 agosto 2018.

I RISULTATI DEL PRIMO AVVISO

Il primo avviso  che riguarda gli strumenti agevolativi a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese umbre e soggetti attuatori delle missioni a catalogo, è stato particolarmente apprezzato dalle realtà economiche del territorio. Da qui la decisione di riaprire i termini anche nel mese di settembre al fine di permettere una più ampia adesione e partecipazione alle missioni a catalogo, anche per quei beneficiari che per motivi lavorativi e di tempo non hanno potuto partecipare alla scadenza del 3 agosto.

Sono 73 le domande in fase di istruttoria formale da parte degli uffici di Sviluppumbria. Di queste, 71 sono state presentate da PMI e 2, invece, provengono da liberi professionisti e hanno riguardato la richiesta di partecipazione a 129 missioni all’estero e attività di “incoming”.

Numerosi i Paesi di destinazione dei progetti proposti sia per le attività di “outgoing B2B” che di “incoming”: tra questi Sudafrica, Dubai, Russia, Brasile, Cina, Polonia, Bulgaria, Cile, Austria, Giappone, Germania.