Basta con gli Ambulanti di Forte dei Marmi in Umbria: la protesta Federmoda e Fiva

lunedì 19 novembre 2018 17:41:10
Commercio fisso e ambulante umbro compatto contro la ricorrente presenza sulle piazze locali degli Ambulanti di Forte dei Marmi. A prendere posizione Federmoda Umbria, che all’interno di Confcommercio rappresenta il settore moda, calzature, accessori, abbigliamento sportivo, biancheria e tessuti, e Fiva Umbria, che rappresenta gli ambulanti.

Le due associazioni di categoria chiedono ai Comuni di non incentivare  ulteriormente la presenza di questi operatori di fuori regione che sottraggono mercato alle imprese del territorio e dallo stesso territorio drenano risorse, impoverendolo.

“Una concorrenza tanto più insostenibile – sottolinea il presidente di Federmoda Umbria Carlo Petrini – in un momento che per il settore resta molto critico, e con gli acquisiti invernali praticamente non ancora partiti a causa delle alte temperature registrate fino ad ora.  La nostra protesta non è determinata da questioni di campanile o di mero interesse – continua Petrini -  ma dalla legittima  rivendicazione del rispetto delle leggi della concorrenza. I nostri amministratori dovrebbero ricordare che le imprese locali  offrono un servizio al territorio e ai consumatori tutto l’anno, sobbarcandosi tutti gli oneri che questo comporta e soprattutto il peso di lunghi periodi totalmente improduttivi.  Non possiamo accettare che  in momenti clou della stagione invernale o estiva si facciano ponti d’oro a operatori che a questa regione non portano nessun beneficio economico, penalizzando gli operatori locali, in sede fissa e ambulanti”.

Sulla stessa lunghezza  d’onda anche Mauro Fortini, presidente Fiva Umbria, il sindacato degli ambulanti di Confcommercio. “Siamo assolutamente disponibili ad affrontare con le istituzioni locali – dichiara – il problema della riqualificazione dei mercati locali, ma far venire operatori da fuori regione, presentati come un elemento di attrazione, non è certo la soluzione.
Anche l’offerta merceologica proposta non è certo appannaggio esclusivo di questi  ambulanti, perché la scelta che le attività umbre sono in grado di offrire è molto ampia  e tale da poter coprire  le diverse esigenze. Diciamo basta – dunque – alla sempre più frequente presenza degli Ambulanti di Forte dei Marmi e chiediamo di attivare l’impegno di tutti, su tutti i fronti, a partire da quello dell’innovazione,  per aumentare la qualità e specificità dell’offerta commerciale umbra, così da rafforzare l’attrattività dei nostri negozi e dei nostri mercati”.