"Road Show Runcard" a Città di Castello, la festa dello sport e dell'alimentazione di qualità

mercoledì 15 marzo 2017 10:16:30
Farà tappa l'8 e il 9 aprile a Città di Castello l’evento che coniuga sport e alimentazione di qualità. Un evento per tutti, sportivi e non, che arriva in Umbria dopo la partenza simbolica da Amatrice.
Città di Castello è la seconda delle quindici tappe, 15 weekend, 15 piazze italiane del Road Show Runcard, il villaggio itinerante dedicato al wellness e alle eccellenze agroalimentari del territorio che è partito sabato 25 e domenica 26 marzo da Amatrice.

Il circuito, che prevede in ciascuna tappa un intero fine settimana dedicato al benessere, è nato infatti grazie alla sinergia tra Fidal e Fida, la Federazione Italiana Dettaglianti dell'Alimentazione di Confcommercio-Imprese per l'Italia.

Nella centrale Piazza Garibaldi verrà dunque verrà allestito - sabato dalle 9:30 alle 21:00, domenica dalle 9:30 alle 15:00 -  un villaggio in cui saranno protagonisti l'atletica leggera e il cibo tradizionale, il wellness e la tradizione locale.

A disposizione di sportivi, famiglie, turisti e cittadini di ogni età ci saranno spazi per mettersi alla prova nella corsa, nei salti e nei lanci, e percorsi non competitivi e ludici dedicati sia ai bambini che agli adulti.

SCARICA LA LOCANDINA!

Runcard Città di Castello

Parallela alla parte sportiva si svolgerà quella dedicata al buon cibo grazie ai gazebo che riprodurranno un punto vendita, dove degustare in maniera "guidata" i prodotti d'eccellenza del territorio e ai corner interattivi in cui ricevere i consigli dei nutrizionisti federali.
All'interno del villaggio, infatti, saranno presenti totem interattivi con video, contest, questionari, immagini e consigli.

Ogni villaggio sarà diviso in quattro aree, ciascuna destinata a un tema legato al cibo: Tradizione, Piccole produzioni (consorziate e tutelate), Natura, Nutrizione e sport.

Il villaggio del Road Show Runcard diventerà luogo di aggregazione: le aziende associate a Fida, con il supporto delle Associazioni territoriali del Sistema Confcommercio e dei partner locali (compresi i consorzi di tutela), insieme ai tecnici e agli operatori Fidal, ai partner e ai gruppi di atletica e di running costituiti nelle città, animeranno il villaggio con specifiche iniziative dedicate al wellness, allo sport e alle eccellenze gastronomiche locali e nazionali (dimostrazioni, degustazioni, percorsi, iniziative di gruppo, attività per bambini).

L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Città di Castello, che ha messo a disposizione Piazza Garibaldi e dato supporto organizzativo.

Mercoledì alle 12 conferenza stampa di presentazione, cona la partecipazione del presidente Fida Umbria Samuele Tognaccioli e degli assessori al Turismo e allo Sport del Comune.

Con questa iniziativa, oltre a un'educazione alla salute che passa attraverso l'attività sportiva e una sana alimentazione – ha detto Donatella Prampolini Manzini, presidente nazionale Fida - vogliamo mandare un forte messaggio per far tornare a vivere il centro delle città, valorizzandone, oltre agli spazi, anche i negozi di vicinato".

Dopo Castello, le altre città in cui si svolgerà il RoadShow sono Padova, Catania, L'Aquila, Roma, Udine, Cervia, Reggio Calabria, Trento, Prato, Cagliari, Bologna, Taranto, Reggio Emilia)