Sicurezza sul lavoro, a Castiglione del lago parte il corso base obbligatorio per i lavoratori

lunedì 12 marzo 2018 18:03:29
E’ prevista una doppia edizione del corso, che ha una durata di 8 ore: una ad aprile e una a maggio. La partecipazione è gratuita per le imprese iscritte agli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo dell’Umbria.
Tutti i datori di lavoro hanno l’obbligo di formare tutti i propri lavoratori in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Confcommercio del Trasimeno organizza due corsi di formazione base per lavoratori, ciascuno della durata di 8 ore, che si svolgeranno nella nuova sede della organizzazione, in via Carducci, 26, con il seguente calendario:

  • 16 e 17 aprile; ore 14.30 - 18.30
  • 7 e 8 maggio; ore 14.30 - 18.30.

INFO E ISCRIZIONI
Confcommercio Trasimeno
Via Carducci 26, 06061 - Castiglione del Lago
Tel. 075.951174 - Fax 075.7972359
trasimeno@confcommercio.umbria.it

Il corso base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro è obbligatorio, entro 60 giorni dall’assunzione, per tutti i neo lavoratori, compresi tirocinanti, stagisti, collaboratori.
È previsto inoltre un aggiornamento quinquennale della formazione per tutti i lavoratori.

Per aiutare le imprese ad essere in regole senza problemi e a costi contenuti, Confcommercio promuove a Castiglione del Lago due corsi base per lavoratori a rischio basso.
Sono organizzati tramite Forma.T., società operativa di Confcommercio Umbria. Sono quindi calibrati sulla base delle specifiche esigenze delle imprese. Iscriviti subito!


Perché il corso è obbligatorio

L’obbligo di formazione dei lavoratori in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro è disposto dall’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008, integrato dall’Accordo Conferenza Stato Regioni, entrato in vigore lo scorso 26 gennaio, che ne ha definito contenuti, durata e criteri organizzativi.
Sono previste sanzioni pecuniarie che vanno da € 1.200 a € 5.200.
Il numero minimo di ore di formazione obbligatoria dei lavoratori è ponderato sulla base della classificazione di rischio della tipologia di azienda interessata, individuate in base al codice ATECO dell’azienda:

Rischio Basso: 4 ore di formazione generale + 4 ore di formazione specifica: Totale 8 ore
Rischio Medio: 4 ore di formazione generale + 8 ore di formazione specifica: Totale 12 ore
Rischio Alto: 4 ore di formazione generale + 12 ore di formazione specifica: Totale 16 ore

Le imprese del terziario sono considerate, in generale, a Rischio Basso per quanto riguarda la sicurezza, come si vede dalla classificazione che segue.


RISCHIO BASSO: Attività del commercio all’ingrosso ed al dettaglio; carrozzerie; riparazione veicoli; lavanderie; parrucchieri; pasticceri; panificatori; alberghi; ristoranti; assicurazioni; attività immobiliari; attività di informatica; associazioni ricreative, culturali e sportive; servizi domestici, organizzazioni extraterritoriali; bar.
• RISCHIO MEDIO: Agricoltura; pesca; trasporti; magazzinaggi; Comunicazioni; Assistenza sociale non residenziale; pubblica amministrazione; istruzione.
• RISCHIO ALTO: Industrie estrattive; costruzioni; industria alimentare; industrie tessili e dell’abbigliamento; concerie; industria del cuoio; legno; carta, editoria e stampa; produzione e lavorazione metalli; fabbricazione autoveicoli; produzione mobili; produzione e distribuzione energia elettrica, gas e acqua; smaltimento rifiuti; raffinerie; industria chimica; sanità; assistenza sociale residenziale.

Contatta Confcommercio Umbria: siamo a disposizione