18 maggio, Giornata della ristorazione anche in Umbria | Confcommercio
giornata ristorazione 2024

18 maggio, Giornata della ristorazione anche in Umbria

Il 18 maggio 2024 è programmata la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, un’iniziativa ideata da FIPE Confcommercio, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi più rappresentativa in Italia, per valorizzare e rafforzare i valori ed il ruolo della ristorazione italiana. Una vera e propria Festa dell'Ospitalità!
lunedì 13 Maggio 2024 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

In allegato trovi gli strumenti utili per pubblicizzare la Giornata della Ristorazione e la tua partecipazione.
Ricorda che la partecipazione non comporta nessun costo da parte dell’azienda e nessun impegno se non quello di stampare la LOCANDINA ALLEGATA ed esporla nel locale.

Puoi utilizzare la GRAFICA ALLEGATA per comunicare la tua adesione attraverso i tuoi canali social.

QUI TROVI OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE

LA RISTORAZIONE IN UMBRIA

A dicembre 2023, in Umbria erano 4.654 le imprese della ristorazione, in leggera contrazione rispetto all’anno precedente (-1,8%). Di queste, 1.879 sono bar, 2.707 sono ristoranti, take away, gelaterie e pasticcerie e 64 le aziende che offrono servizi di banqueting e catering.

In Umbria, il 33,4% delle imprese è gestito da donne, contro una media nazionale del 28,9% e con una più alta incidenza nel canale bar dove rappresentano il 37% del totale. Le imprese guidate da giovani under 35 sono il 10,2% del totale. Mentre le attività sotto il controllo di imprenditori stranieri sono il 12,9% del totale, appena sotto la media nazionale del 13,8%.

TANTE SFIDE PER UN SETTORE IN TRASFORMAZIONE

“Il 2023 è stato tutto sommato un buon anno per la ristorazione e per il 2024 le aspettative degli imprenditori restano prudentemente positive, nonostante le tante sfide ancora aperte”, commenta il presidente di Fipe Umbria Confcommercio Romano Cardinali.

“Anche in Umbria, abbiamo dovuto registrare una contrazione del numero delle imprese. Ma assistiamo anche ad un rafforzamento delle competenze e un aggiornamento dei format, grazie al progressivo apporto di tante imprenditrici e di tanti giovani che decidono di mettersi in proprio. Il settore è in trasformazione, come è testimoniato anche dalla spinta ad investire e ad innovare documentato dall’ultimo Rapporto Fipe, secondo il quale nel 2023 oltre il 50% degli imprenditori ha effettuato uno o più investimenti in chiave green e digitale e un numero altrettanto importante prevede di investire quest’anno. Sono segnali di fiducia che meriterebbero di essere ulteriormente sostenuti da politiche che riconoscano alla ristorazione il ruolo che ha nell’economia e nella società”.

La Giornata della Ristorazione del 18 maggio – alla quale aderiscono 10.000 attività in Italia e all’estero, tra ristoranti, trattorie, osterie e pizzerie – vuole appunto stimolare la riflessione su questi temi.
“Dedichiamo la Giornata della Ristorazione alla tradizione alimentare che siamo orgogliosi di rappresentare”, aggiunge il presidente di Fipe Umbria Confcommercio, “ma anche a una riflessione sulle sfide che attendono il nostro settore, con i cambiamenti dei modelli di business che ridefiniscono la sostenibilità economica delle imprese rispetto alle nuove esigenze dei consumatori, sempre più sensibili all’innovazione digitale, alla transizione ambientale”.

CHE COS’È LA GIORNATA DELLA RISTORAZIONE

La Giornata della Ristorazione 2024 è un’iniziativa ideata da FIPE per valorizzare e rafforzare i valori ed il ruolo della ristorazione e della gastronomia italiana.
Per onorare il rito più antico dell’uomo: L’Arte del Convivio, il vivere assieme.

La Giornata si svolgerà il prossimo 18 maggio 2024, con l’obiettivo di riunire ristoratori di ogni livello per celebrare insieme un tema fondamentale per tutto il mondo della ristorazione: l’ospitalità.

Trattorie, Osterie, Pizzerie, Taverne saranno gli attori protagonisti di questo evento. Vere e proprie Agenzie culturali del territorio dove rieducare l’uomo a vivere assieme.
Non a caso, il termine “ristorare” deriva dal latino “restaurare”: la giornata della Ristorazione rappresenta prima di tutto una fondamentale occasione sociale per rifondare il senso di comunità del Paese.

La Giornata della Ristorazione 2023 ha ricevuto dal Capo dello Stato la Medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza per l’alto valore dell’iniziativa.

Locandina da esporre nel tuo locale
Grafica per i social

Fipe Umbria Confcommercio