9° censimento dell’industria e dei servizi, scadenza il 20 ottobre
La Camera di Commercio di Perugia è impegnata nella realizzazione, a livello provinciale, del 9° Censimento generale dell’industria, dei servizi e delle istituzioni non profit. Entro il 20 ottobre vanno restituiti o compilati on line i questionari.
La Camera di Commercio di Perugia è impegnata nella realizzazione, a livello provinciale, del 9° Censimento generale dell’industria, dei servizi e delle istituzioni non profit. Il Censimento generale, che coinvolge tutto il territorio nazionale, ha l’obiettivo di rappresentare in maniera puntuale e dinamica il mondo delle imprese, del non profit e delle istituzioni pubbliche, offrendo un contributo fondamentale alle decisioni di politica economica e alla governance di tre importanti settori della vita del Paese.
Rispetto ai passati censimenti economici presenta forti novità:
– si articola in tre diverse rilevazioni che a livello nazionale coinvolgeranno un campione di 260mila imprese (sia grandi gruppi industriali sia piccole e medie realtà), oltre 470mila istituzioni non profit e 13mila istituzioni pubbliche;
– prevede una restituzione multicanale del questionario compilato;
– rileva nuove tematiche per ciascuno dei tre campi d’indagine.
Ogni impresa, istituzione non profit e istituzione pubblica chiamata a partecipare al Censimento non adempie solamente a un obbligo di legge, ma aggiunge un tassello a un grande puzzle che, una volta completato, offrirà un quadro di riferimento indispensabile per conoscere il nostro Paese e supportare scelte strategiche, soprattutto in una congiuntura economica difficile come quella attuale.
La Camera di Commercio di Perugia, attraverso il suo Ufficio Provinciale di Censimento (UPC), ha il compito di rilevare 6.895 Istituzioni non profit e un campione di 2.976 imprese, per un totale di 9.871 unità di rilevazione.
L’Ufficio Provinciale di Censimento (UPC) mette a disposizione dei rispondenti (imprese e istituzioni non profit) due numeri telefonici da contattare per avere informazioni e indicazioni sulla compilazione del questionario.
In particolare:
· le imprese potranno telefonare al n. 075-5748370
· le istituzioni non profit potranno rivolgersi al n. 075-5748371
LE PRINCIPALI TAPPE
Il questionario è stato spedito alle imprese e alle istituzioni non profit tramite posta e dal 10 settembre è possibile compilarlo e restituirlo entro il 20 ottobre scegliendo di:
– consegnarlo presso gli uffici postali;
– consegnarlo presso gli uffici di censimento istituiti in ogni Camera di Commercio;
– compilarlo on line.
Per le imprese di maggiori dimensioni è prevista esclusivamente la compilazione on line, le credenziali per accedere al questionario vengono fornite per mezzo di una lettera informativa inviata per posta. Non esclusiva ma preferibile la compilazione via web per le istituzioni non profit con oltre sei sedi territoriali.
Le risposte ai questionari dovranno fotografare la situazione esistente al 31 dicembre 2011.
Condividi