“In Cammino dietro la Stella”, 4 appuntamenti per il Natale di Terni
4 domeniche - 8, 15, 22 dicembre e 5 gennaio - ore 17:00, sede Confcommercio a Terni.
Vedi il PROGRAMMA!
Inizia domenica 8 dicembre il programma di 4 spettacoli “In cammino dietro la Stella”, viaggio attraverso racconti e musica della tradizione popolare, organizzato in occasione delle festività natalizie dall’Associazione 50&Più provincia di Terni, in collaborazione con Confcommercio.
I 4 appuntamenti – programmati per le domeniche 8, 15, 22 dicembre e 5 gennaio – ore 17:00 – si svolgeranno nel Salone di Confcommercio a Terni, in Largo Frankl n. 10, e ospiteranno artisti ternani che hanno contribuito alla diffusione della cultura.
L’attore Stefano de Majo, accompagnato volta per volta dai musicisti Maria Luisa Cipolla, Fabrizio Longaroni e Gustavo Gasperini, condurrà gli spettatori verso la meta della Stella Cometa attraverso coinvolgenti narrazioni: una sorta di trascinante Pifferaio Magico.
Il gruppo musicale SONIDUMBRA, composto dai musicisti Marco Baccarelli, Barbara Bucci e Gabriele Russo, proporrà un affascinante viaggio nelle diverse epoche e nelle varie regioni guidati dal fil rouge della tradizione natalizia. Sarà questa l’occasione per ascoltare i più bei canti di Natale tra laudi, pastorali, novene e pasquarelle, mediante l’utilizzo di una compagine strumentale che comprende viella, zampogna, ciaramella, zampogna, violino, mandolino, nyckelharpa, fisarmonica, organetto e percussioni.
“L’iniziativa – spiega Gabriella Podestà presidente 50&Più provincia di Terni – nasce dal desiderio di creare nel Mercatino di Natale della nostra città uno spazio magico, un luogo in cui voci narranti e musica accompagnino gli spettatori in un percorso evocativo della festa più dolce dell’anno. E’ un invito alla sosta, consegnandosi allo stupore di scoprire che è bello tornare bambini ascoltando racconti antichi e lasciandosi avvolgere dai canti e dalle musiche della tradizione.
Se ci lasceremo coinvolgere, allora tutti insieme, grandi e piccoli, potremo davvero metterci in cammino verso la Stella”.
Condividi