Rifiuti e ambiente, le scadenze di aprile e maggio | Confcommercio

Rifiuti e ambiente, le scadenze di aprile e maggio

Nel mese di aprile e maggio sono diverse le scadenze relative ad una serie di adempimenti ambientali che interessano le imprese del terziario.
Di seguito il promemoria curato dal Servizio Rifiuti e Ambiente Seac Confcommercio Umbria, a disposizione delle imprese per predisporre tutte le pratiche connesse alle scadenze.
giovedì 29 Marzo 2018 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

SCADENZA 20 APRILE 2018

Entro il 20 aprile 2018, i produttori di imballaggi e gli importatori di imballaggi vuoti o di merci imballate (“imballaggi pieni”) che inoltrano al CONAI dichiarazione del contributo ambientale con periodicità trimestrale, devono inoltrare al CONAI il modulo di dichiarazione relativo al I trimestre dell’anno in corso.

Si ricorda che le dichiarazioni vanno obbligatoriamente effettuate mediante la procedura online.

SCADENZA 30 APRILE 2018 

1. Pagamento diritti annuali di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Il pagamento dei diritti annuali dovrà essere eseguito unicamente dai soggetti iscritti.

Nell’area riservata all’impresa, all’interno del sito ufficiale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, è disponibile il servizio per il PAGAMENTO TELEMATICO dei diritti annui.
E’ possibile provvedere al versamento mediante i seguenti strumenti:
– Carta di credito su circuito Visa / MasterCard
– MAV Elettronico Bancario pagabile senza alcuna commissione aggiuntiva mediante qualsiasi istituto bancario sia on-line, sia presso qualsiasi sportello bancario
(Esclusi: Poste Italiane e Banco Posta)

Per eseguire il pagamento occorre accedere al portale www.AlboGestoriRifiuti.it e selezionare la voce “Login Imprese”.

Per accedere all’area riservata occorre accreditarsi utilizzando come credenziali d’accesso il codice fiscale dell’impresa e la password in possesso (l’operazione di login è gratuita).

2. Versamento contributo annuale SISTRI relativo all’anno 2018. Il versamento dovrà essere eseguito unicamente dai soggetti iscritti.

Con la legge di bilancio 2018 è stata nuovamente prorogata al 01 gennaio 2019, la piena entrata in vigore del SISTRI per la tracciabilità dei rifiuti pericolosi. Prorogato quindi di un altro anno il cosiddetto regime di “doppio binario” (tenuta registri cartacei + SISTRI – per le aziende soggette) nonché la sospensione delle     sanzioni; attenzione: fatte salve quelle legate al mancato versamento del contributo. Ciascuna azienda iscritta al SISTRI è tenuta al pagamento del Contributo SISTRI al momento dell’iscrizione e, successivamente, entro il 30 aprile di ogni anno. 

3. MUD. I soggetti obbligati devono predisporre ed inoltrare la comunicazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD).
La presentazione alla Camera di Commercio deve avvenire esclusivamente via telematica.

SCADENZA 31 MAGGIO 2018 

Le imprese in possesso di apparecchiature o impianti contenenti 3 o più kg di gas fluorurati ad effetto serra (es. impianti di condizionamento e refrigerazione, pompe di calore e impianti fissi di protezione antincendio) hanno tempo fino al  31 maggio per inviare la dichiarazione F-gas.
Nella maggior parte dei casi comunque le aziende delegano una Società per il controllo dell’ apparecchiatura o dell’impianto, di solito l’installatore stesso, ed è proprio a lui che spetta in questo caso la trasmissione dei dati.

Lo Sportello Rifiuti e Ambiente Seac Confcommercio Umbria predispone tutte le pratiche connesse alle scadenze. Info: Amanda Calisti, 075.506711, a.calisti@confcommercio.umbria.it.