Bando Regione Umbria start up innovative, via libera alle domande | Confcommercio

Bando Regione Umbria start up innovative, via libera alle domande

Possono beneficiare del Bando le PMI costituite sotto forma di società di capitali (comprese le srl unipersonali, le srl semplificate) costituite da non più di 48 mesi rispetto alla data di pubblicazione del bando, con codice di attività (Ateco) ricompreso tra quelli in allegato. Presentazione delle domande dal 4 dicembre.
venerdì 24 Novembre 2017 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Per essere definita innovativa l’impresa proponente deve presentare almeno una delle seguenti condizioni:

· Basarsi sullo sfruttamento di un brevetto di proprietà dell’impresa già al momento di presentazione della domanda

· Avere stipulato un accordo di collaborazione scientifica con università, enti di ricerca, etc.

· Avere nella compagine societaria investitori istituzionali o informali (società di venture capital, business angels, etc.)

· Essere iscritte alla Sezione speciale del Registro delle imprese con la qualifica di START-UP INNOVATIVA

Il bando prevede che possano essere beneficiarie imprese che operano per lo sfruttamento economico di brevetti, spin-off accademici, cioè imprese costituite e promosse nell’ambito di attività di ricerca generate in ambito universitario, imprese che si costituiscono per l’industrializzazione di prodotti e servizi di natura innovativa anche avendo nella propria compagine societaria imprese già esistenti.

Possono formare oggetto di contributo programmi di sviluppo per un valore compreso tra 30.000 e 500.000 euro finalizzati all’effettuazione di investimenti in impianti e macchinari, acquisizione di consulenze specialistiche, sviluppo di programmi di innovazione e di internazionalizzazione.  Il contributo è riconosciuto nella percentuale del 40% dei costi ammissibili.

Il contributo regionale è pari al 40% della spesa ritenuta ammissibile.

Le risorse assegnate sono, in questa prima fase, pari ad un milione di euro con riserva da parte della Giunta Regionale dell’Umbria di incrementare la dotazione finanziaria grazie alla disponibilità dei fondi comunitari del “Por Fesr”, Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale. 

La compilazione delle domande di ammissione a contributo potrà essere effettuata a partire dalle ore 10.00 del 27 novembre e la presentazione dal 4 dicembre 2017 e fino alle ore 12:00 del 29 giugno 2018.

Si tratta di un bando “a sportello”, il che riduce i tempi di risposta alle istanze delle imprese.

Maggiori informazioni: Servizio Bandi e Incentivi Confcommercio Umbria, Fabio Settequattrini, tel. 075.506711, f.settequattini@confcommercio.umbria.it

  Start Up Innovative – Codici Ateco

Allegati
 Start Up Innovative – Codici Ateco
DOWNLOAD
 Start Up Innovative – Codici Ateco
DOWNLOAD
 Start Up Innovative – Codici Ateco
DOWNLOAD