Sisma, per le aziende arriva la proroga del versamento dei contributi sospesi
Le imprese dei comuni del sisma avranno più tempo per versare i contributi INPS e INAIL sospesi.
L’Inps comunica in queste ore che – a seguito dell’emanazione del Collegato Fiscale della Legge di bilancio 2018 – e per rispondere alle forti sollecitazioni di Confcommercio e di altre associazioni, a livello nazionale e territoriale – la ripresa degli adempimenti e dei versamenti sospesi a causa del sisma è stata prorogata al 31 maggio 2018.
Viene quindi rettificato il precedente messaggio dell’istituto previdenziale, che disponeva come ultima data della sospensione il 31 settembre 2017 (periodo di paga di agosto).
Con specifico riguardo ai versamenti relativi ai piani di rateazione dei debiti contributivi in fase amministrativa già in corso alla data dell’evento sismico, per effetto della riattivazione dei piani di ammortamento, i contribuenti interessati saranno tenuti a versare in unica soluzione, entro la predetta data del 31 maggio 2018, l’importo delle rate sospese nel periodo compreso tra la data dell’evento sismico e il 30 settembre 2017.
Viceversa, il versamento delle rate in scadenza dal 1° ottobre 2017 riprenderà secondo le scadenze previste con il piano di ammortamento originariamente comunicato.
INFO
Confcommercio Umbria
Risorsa Lavoro
Martina Sacchetti
Tel. 075 506711 – 5067149
Mailto: risorsalavoro@confcommercio.umbria.it
Condividi