Coronavirus, cosa fare se si è positivi o se c'è un contatto con un positivo | Confcommercio
Coronavirus, cosa fare se si è positivi o se c’è un contatto con un positivo

Coronavirus, cosa fare se si è positivi o se c’è un contatto con un positivo

Sono state aggiornate le misure di quarantena per chi è positivo al coronavirus e per l’autosorveglianza in caso di contatto con un positivo.
mercoledì 9 Febbraio 2022 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Ridotta da 10 a 5 giorni la quarantena per i non vaccinati entrati in contatto con un positivo. Introdotto l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 per 5 giorni successivi al termine del periodo di quarantena precauzionale.
Di seguito un riassunto di tutte le nuove misure.

SOGGETTO POSITIVO AL COVID
  • Soggetto vaccinato con dose booster o che abbia completato il ciclo vaccinale primario oppure soggetto guarito da COVID-19, in entrambi questi ultimi casi da meno di 4 mesi: ISOLAMENTO 7 GIORNI – Tampone di fine isolamento dopo 7 giorni.
  • Negli altri casi (persone non vaccinate; vaccinate con due dosi da più di 120 giorni; che non hanno completato il ciclo vaccinale primario o hanno completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni; guarite da COVID-19 da più di 120 giorni): ISOLAMENTO 10 GIORNI – Tampone di fine isolamento dopo 10 giorni.

In caso di esito positivo del primo tampone va effettuato un ulteriore tampone a 7 giorni dallo stesso. Le positività persistenti rilevate con questo secondo tampone non richiedono ulteriori test in quanto la chiusura dell’isolamento è prevista comunque a 21 giorni.

CONTATTO CON UN CASO POSITIVO
  • Soggetto vaccinato con dose booster, ciclo vaccinale primario (1 e 2 dose) da meno di 120 giorni oppure Soggetto guarito da infezione SARS CoV 2 nei 120 giorni precedenti: AUTOSORVEGLIANZA – Nessuna quarantena – 5 giorni di autosorveglianza e FFP2 per 10 giorni.
  • Soggetto vaccinato con almeno due dosi da più di 4 mesi oppure guarite da COVID-19 da più di 120 giorni – QUARANTENA 5 GIORNI – Tampone di fine quarantena dopo 5 giorni.
  • Soggetto non vaccinato o che non ha completato il ciclo vaccinale primario o ha completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni: QUARANTENA 5 GIORNI – Tampone di fine quarantena dopo 5 giorni e obbligo di indossare FFP2 per 5 giorni successivi al termine del periodo di quarantena precauzionale.

Dall’11 febbraio, via le mascherine all’aperto

Nuova ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza, che interessa il periodo dall’11 febbraio 2022 al 31 marzo 2022.

Dall’11 febbraio non sarà più obbligatorio indossare le mascherine all’aperto, ma lo sarà portare una mascherina sempre con sé per utilizzarla in caso di assembramenti.

Rimane invece l’obbligatorietà di indossare la mascherina al chiuso nei luoghi che non siano la propria abitazione privata, almeno fino al termine del 31 marzo.

A partire dall’11 febbraio, non hanno l’obbligo di indossare le mascherine a protezione delle vie respiratorie i bambini di età inferiore ai 6 anni, le persone con patologie o disabilità che non consentono l’uso della mascherina e quelle che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo.

La mascherina non sarà obbligatoria nemmeno quando si svolge un’attività sportiva.

Allegati
SCHEMA DELLE NUOVE MISURE
DOWNLOAD
Info e contatti

Area Normativa Confcommercio Umbria
dott.ssa Michela Martini
075.506711

Mandamenti territoriali