Preposto alla sicurezza sul lavoro, parte il corso obbligatorio
Le nuove normative in materia di sicurezza hanno ulteriormente “rafforzato” il ruolo del preposto, che è diventato figura chiave nelle attività di monitoraggio e vigilanza nell’ambiente di lavoro e per il rispetto delle procedure aziendali.
Chi non l’avesse ancora fatto, deve nominare il preposto alla sicurezza sul lavoro. Per maggiori informazioni e assistenza, contatta gli esperti del Servizio Sicurezza di Confcommercio Umbria (Tel. 075 518 491) o compila il form che trovi cliccando QUI e sarai ricontattato.
Il preposto deve essere formato a norma di legge. Sono previste sanzioni pesanti per il datore di lavoro in caso di mancata nomina e mancata formazione, con l’arresto da due a quattro mesi o l’ammenda da 1.500 a 6.000 euro.
Confcommercio Umbria organizza un corso di formazione per preposti.
- Destinatari: Preposti
- Durata: 8 ore
- Numero incontri: 2
- Date: 23 e 24 febbraio
- Orario: 9:00 – 13:00
COME ISCRIVERSI AL CORSO ONLINE
Per iscriversi, è sufficiente compilare il form che trovi cliccando QUI.
PERCHE’ SCEGLIERE I CORSI CONFCOMMERCIO
- Siamo un’Agenzia accredita dalla Regione Umbria e certificata ISO 9.001, con oltre 25 di esperienza nella consulenza e nella formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
- Garantiamo percorsi formativi conformi alla legge e un team di docenti con esperienza ultra decennale.
- Grazie al Progetto Sicurezza 5.0, realizzato in collaborazione con INAIL Umbria, avrai a disposizione un’area riservata e l’APP SEPO, direttamente dal tuo smartphone, attraverso la quale visionare e scaricare il tuo attestato e essere avvisato alla sua scadenza.
COME FUNZIONA IL CORSO ONLINE
Il corso si svolge con una didattica a distanza in modalità sincrona: potrai seguirlo direttamente dalla tua azienda collegandoti alla piattaforma Microsoft TEAMS – accessibile da PC, smartphone e tablet – attraverso il link che ti sarà inviato prima dell’inizio del corso. Potrai interagire in ogni momento con il docente come se fossi in aula.
E’ prevista la frequenza obbligatoria per almeno il 90% delle ore. È prevista la verifica di fine corso, il cui esito positivo è obbligatorio ai fini del rilascio del relativo attestato.
ATTENZIONE:
- Se partecipi al corso tramite smartphone o tablet, dovrai obbligatoriamente scaricare l’applicazione TEAMS senza registrarti, ma partecipando come ospite. L’applicazione TEAMS non dovrà richiedere alcun indirizzo mail: accedendo come ospite, dovrai scrivere solo il tuo nome e cognome.
- Se partecipi al corso da PC, puoi anche non installare nulla: una volta cliccato sul link scegli l’opzione “Continua su questo browser” e dai il permesso di usare Webcam e Microfono al browser. È comunque possibile scaricare l’applicazione anche da PC. Ricorda che non è necessario iscriversi, ma accedere inserendo solo il tuo nome e cognome.
IL RUOLO DEL PREPOSTO ALLA SICUREZZA
Il preposto assume un ruolo chiave all’interno dell’organizzazione aziendale in materia di sicurezza; un ruolo peraltro fortemente potenziato dalle recenti modifiche apportate dal D.L. 146/2021 convertito con L 215/2021.
In particolare, il preposto ha il compito di sovrintendere l’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.
Rappresenta, nell’ambito della concreta organizzazione aziendale, il soggetto che si trova a diretto contatto con il lavoratore e che è tenuto a vigilare sulla concreta esecuzione in sicurezza della mansione lavorativa affidatagli.
La sua formazione, oltre ad essere prevista come obbligatoria per legge, è fondamentale per l’organizzazione aziendale della sicurezza.
GLI OBIETTIVI DEL CORSO
Sviluppare le conoscenze di base in materia di sicurezza, saper individuare i rischi e i comportamenti scorretti degli altri lavoratori all’interno del posto di lavoro per poter prendere decisioni adeguate ed efficaci in caso di necessità, dando un supporto fondamentale al datore di lavoro nella vigilanza durante le attività lavorative.
IL PROGRAMMA DEL CORSO
- Ruolo del preposto: compititi e responsabilità
- Preposto di fatto
- Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale; compiti, obblighi, responsabilità
- Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
- Definizione ed individuazione dei fattori di rischio;
- Incidenti ed infortuni mancati
- Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori
- Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
- Individuazione di misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
- Modalità di esercizio della funzione di vigilanza e di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi ed individuali messi a loro disposizione
Iter Innovazione Terziario – Confcommercio Umbria
Tel. 39 075 518 491 – 39 338 399 26 16
Condividi