Dal 30 giugno sanzioni per chi non accetta i pagamenti tramite POS | Confcommercio
Sanzioni in caso di mancata accettazione pagamenti con il POS

Dal 30 giugno sanzioni per chi non accetta i pagamenti tramite POS

A partire dal 30 giugno 2022 (in anticipo rispetto alla data del 1° gennaio 2023) entrano in vigore le sanzioni per gli esercenti che non accettano pagamenti tramite Pos.
lunedì 2 Maggio 2022 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Con la pubblicazione del decreto Pnrr 2 DL. 36/2022 DEL 30 APRILE 2022 – GU. 30.04.2022, diventa ufficiale l’anticipazione al 30 giugno 2022 delle sanzioni nei casi di mancata accettazione di un pagamento, di qualsiasi importo, effettuato con una carta di pagamento, da parte di soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali.

Si tratta di una sanzione amministrativa pecuniaria di 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l’accettazione del pagamento.

LA PROTESTA DI CONFCOMMERCIO
La diffusione dei pagamenti elettronici va perseguita mettendo in campo scelte decise di abbattimento delle commissioni e dei costi a carico di consumatori e imprese, a partire dal potenziamento dello strumento del credito d’imposta sulle commissioni pagate dall’esercente e prevedendo la gratuità dei cosiddetti micropagamenti. Puntare asimmetricamente sulle sanzioni non giova ai processi di modernizzazione del sistema dei pagamenti, peraltro già in pieno sviluppo”.

CARTE DI CREDITO E BANCOMAT: ABBATTI LE COMMISSIONI CON BANCA SELLA

Bonus Pagamenti elettronici e Pos, il punto sulle agevolazioni per le imprese

INVIO GIORNALIERO PAGAMENTI ELETTRONICI

Gli operatori che mettono a disposizione degli esercenti i sistemi di pagamento elettronico sono obbligati a inviare giornalmente all’Agenzia delle Entrate, anche tramite PagoPA, i dati identificativi degli strumenti di pagamento elettronico e l’importo complessivo delle transazioni giornaliere effettuate mediante gli stessi strumenti.

A seguito della norma, l’obbligo di trasmissione telematica riguarda tutti i dati dei pagamenti elettronici, sia quelli dei consumatori finali che quelli degli operatori economici.

Area Normativa Confcommercio Umbria
dott.ssa Martina Sacchetti