Telecamere nei luoghi di lavoro, attenzione alla privacy dei lavoratori
Sono in corso controlli sulla corretta istallazione di telecamere nei luoghi di lavoro (la legge di riferimento è il D.LGS 151/2015 art. 23).
E’ utile perciò ricordare che le telecamere sono usate come deterrenti contro furti e atti vandalici, ma occorre metterne al corrente i lavoratori per evitare di trasformarle in una sorveglianza sui dipendenti. Ecco perché per installarle occorre anche l’autorizzazione della Direzione Territoriale del Lavoro.
Sono sempre più numerosi gli impianti di videosorveglianza installati all’interno delle aziende con finalità anticrimine. Ma c’è ancora molta confusione sul quadro normativo. Ad esempio, non tutti gli imprenditori sanno che prima di installarle occorre avere anche un’esplicita autorizzazione da parte della Direzione Territoriale del Lavoro, altrimenti si rischia di trasformare le telecamere in un una sorta di Grande Fratello che sorveglia costantemente i lavoratori in forza all’azienda. Ovviamente, la regola vale solo per le imprese in cui ci siano lavoratori, ovvero tutte tranne le ditte individuali senza dipendenti e le imprese familiari.
Proprio per informare correttamente gli imprenditori sul tema della videosorveglianza, Confcommercio Umbria ha attivato un Servizio di consulenza a cui è possibile rivolgersi per chiarire dubbi e sanare eventuali irregolarità.
I consulenti Confcommercio Umbria possono anche fare verifiche direttamente in azienda, caso per caso.
INFO
Confcommercio Umbria
Servizio Privacy e Videosorveglianza Seac-Confcommercio Umbria
Andrea Dilernia, tel. 075/38889304, cel. 338.6142960
a.dilernia@confcommercio.umbria.it
Condividi