Il 21 dicembre un concerto gratuito per fare festa. Prenotatevi! | Confcommercio
Concerto Banda nazionale giovanile sinfonica Anbima

Il 21 dicembre un concerto gratuito per fare festa. Prenotatevi!

Al Teatro Morlacchi di Perugia alle 21:00 concerto della Banda Giovanile Sinfonica Nazionale ANBIMA, organizzato in collaborazione con Confcommercio Umbria.
giovedì 15 Dicembre 2022 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

120 musicisti provenienti da 15 regioni italiane saranno i protagonisti della esibizione della Banda Giovanile Sinfonica Nazionale ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) che si svolgerà il 21 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro “Francesco Morlacchi” di Perugia.

L’evento, per la prima volta in Umbria, è organizzato da ANBIMA, alla quale aderiscono Complessi Bandistici, Società Filarmoniche, Gruppi Corali, Gruppi Folkloristici, Complessi Musicali e Strumentali costituiti e attivi sul territorio nazionale, in collaborazione con Confcommercio Umbria, con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Perugia.

Nei mesi scorsi, tutti i giovani membri della Banda Giovanile Sinfonica Nazionale ANBIMA – che hanno un’età compresa tra i 15 e i 27 anni – si sono perfezionati con prestigiosi professionisti del settore, impegnati in intensi weekend di attività musicali svoltisi a Montecatini Terme, suddivisi per sezioni.

Dopo le masterclass di formazione che si sono svolte nel corso di tutto l’anno, i 120 musicisti provenienti dalle Bande Giovanili Provinciali e Regionali Italiane ANBIMA si esibiranno a Perugia sotto la guida del M° Stefano Gatta, compositore, direttore d’orchestra e di banda, titolare della Direzione della Banda Militare della Repubblica di San Marino, insignito dell’Ordine al Merito e della Stella della solidarietà Italiana.

“ANBIMA da sempre crede ed investe nella formazione dei giovani musicisti – sottolinea il presidente dell’associazione M° Giampaolo Lazzeri – nella ferma convinzione che la musica sia un linguaggio universale che debba concorrere attivamente all’educazione e alla formazione dell’individuo”.

“Abbiamo aderito con entusiasmo alla organizzazione di questo evento – commenta il presidente di Confcommercio Umbria Giorgio Mencaroni – perché l’Umbria è la regione della musica e le bande sono la voce collettiva dei nostri borghi, la colona sonora che accompagna eventi civili e religiosi.  Siamo orgogliosi di ospitare tanti giovani musicisti provenienti da tutta Italia per un concerto che è anche un momento di festa e un omaggio alla nostra città”.

Il concerto infatti è ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti e previa prenotazione obbligatoria da effettuare entro e non oltre le ore 21:00 del 18 dicembre, scrivendo a: c.migliorati@confcommercio.umbria.it, con l’indicazione del numero di posti richiesti e il nominativo del o dei richiedenti.

Info: Claudia Migliorati, 075.5067145-506711.

Info e contatti

Area Comunicazione ed Eventi
Claudia Migliorati
075.5067145