28 aprile Giornata della Ristorazione, come aderire | Confcommercio
GIORNATA DELLA RISTORAZIONE 2023

28 aprile Giornata della Ristorazione, come aderire

La Giornata della Ristorazione italiana, promossa da FIPE-Confcommercio, si svolgerà il prossimo 28 aprile in tutta Italia con decine di iniziative e con un evento speciale presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla presenza del ministro Adolfo Urso.
martedì 4 Aprile 2023 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

E’ il primo vero grande appuntamento dedicato alla cultura della ristorazione italiana, per celebrare i temi dell’ospitalità e della condivisione.  La Giornata della Ristorazione 2023, ideata da FIPE Confcommercio, si svolgerà il prossimo venerdì 28 aprile 2023, quando ristoratori di ogni livello celebreranno insieme un tema fondamentale per tutto il mondo della ristorazione: l’OSPITALITA’.

 

COME ADERIRE

Due sono le modalità di adesione per le nostre imprese:

  • la prima, molto semplice, è quella di esporre nel Tuo locale la LOCANDINA che trovi in ALLEGATO (in due diverse versioni);
  • la seconda, registrarsi alla piattaforma https://giornatadellaristorazione.com/adesione/ e creare, o identificare nel proprio menu, un piatto (o una pizza, nel caso delle pizzerie) che valorizzi il PANE (alimento scelto per questa prima edizione della Giornata della Ristorazione) rendendo così la tua interpretazione del tema dell’ospitalità.

Se vuoi maggiori informazioni, contatta la segreteria Fipe Umbria (dott. Giovanni Rubeca, tel. 075.506711) o gli uffici territoriali di Confcommercio.

 

A COSA SERVE LA GIORNATA DELLA RISTORAZIONE

Gli ultimi anni sono stati intensi, pieni di criticità e di sfide, per il mondo dei Pubblici Esercizi. Queste difficoltà, da un lato, ci hanno tenuti ancorati alla gestione, spesso emergenziale, della quotidianità, dall’altro, ci hanno interrogato sul nostro ruolo come parte sociale nel Paese. Così nasce “La Giornata della Ristorazione per la cultura dell’ospitalità italiana”, che FIPE- Confcommercio ha programmato nella sua prima edizione per il prossimo venerdì 28 aprile.

Nell’ispirazione ideale, la Giornata della Ristorazione si richiama alla “Carta dei Valori della Ristorazione Italiana”, il Manifesto che molti ristoratori hanno già sottoscritto e che sintetizza i punti di riferimento valoriali e ideali del settore, ricco come pochi altri di storia, potenzialità e simboli.

Proprio ad un simbolo sarà dedicata questa prima edizione della Giornata della Ristorazione: il pane, elemento centrale e quotidiano della tradizione gastronomica del Paese e della cultura popolare ma anche evocativo del bisogno primario di ogni persona.

Altrettanto simbolico è il coinvolgimento delle più alte istituzioni, con l’intento di dare anche solennità ad una celebrazione ufficiale capace di attivare le migliori energie.

In Umbria, il 28 aprile ci sarà una conferenza stampa alla quale prenderà parte anche l’assessore regionale allo Sviluppo economico Michele Fioroni.

La Giornata della Ristorazione 2023 vuole essere un vero e proprio invito a non dimenticare: i valori che questo comparto rappresenta per il Paese e anche il percorso travagliato che la Ristorazione ha affrontato in questi anni difficili.

Allegati
Locandina Giornata della Ristorazione orizzontale
DOWNLOAD
Locandina Giornata della Ristorazione verticale
DOWNLOAD
Info e contatti

Fipe Umbria Confcommercio

dott. Giovanni Rubeca – tel. 075.506711