UNI.CO., credito e consulenza per tutte le esigenze delle imprese | Confcommercio
Confidi Uni.Co. credito alle imprese

UNI.CO., credito e consulenza per tutte le esigenze delle imprese

UNI.CO, credito e consulenza. Nato dalla fusione di diversi intermediari finanziari, con i suoi prodotti molto competitivi è la soluzione più adatta per facilitare l’accesso al credito delle imprese e dei professionisti umbri.
mercoledì 19 Aprile 2023 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

UNI.CO. (Unione Confidi) nasce dalla fusione di diversi intermediari finanziari, tra cui anche Umbria Credit Solutions, la società di consulenza finanziaria di Confcommercio Umbria, e facilita l’accesso al credito di imprese e professionisti con prodotti in grado di soddisfare tante diverse esigenze.

GARANZIA SU TUTTE LE FORME DI CREDITO
Il confidi UNI.CO. svolge principalmente l’attività di rilascio di garanzie fideiussorie a prima richiesta a favore delle imprese di tutti i settori –  commercio, turismo, servizi, artigianato, industria, agricoltura – e di  liberi professionisti.
Le operazioni a favore delle quali il Confidi può rilasciare garanzia sono:

• Fideiussioni dirette commerciali e per enti pubblici
  • Finanziamenti a breve termine (es. scoperto di conto corrente, anticipo import, anticipo export, anticipo fatture, etc.)
  • Finanziamenti a medio/lungo termine: da rimborsare solitamente per un tempo non inferiore ai 18 mesi e non superiore ai 7 anni. Per durate fino a 180 mesi, la garanzia viene applicata su prodotti ipotecari.

I finanziamenti sono concessi per acquisizione e/o ampliamento di immobilizzazioni tecniche e produttive o anche per la loro innovazione, approvvigionamento delle scorte, pagamento di fornitori e, più in generale, il sostegno del capitale circolante.

Il confidi può garantire le seguenti linee di credito a medio lungo termine:

• Chirografari/Ipotecari
  • Cambiari
  • Leasing

CREDITO DIRETTO

Il confidi UNI.CO., in quanto intermediario vigilato dalla Banca d’Italia, accanto alla tradizionale garanzia rilasciata al sistema bancario può erogare credito in forma diretta fino ad un massImo di 250.000 euro e unA durata massima di 84 mesi.

I vantaggi per le imprese:

• Disponibilità in tempi brevi di liquidità destinata a qualsiasi necessità aziendale
  • Riduzione dei tempi di attesa dell’erogazione.
  • Vicinanza alle imprese e conoscenza del profilo finanziario del cliente.
  • Fidejussioni commerciali
  • Esigenze di liquidità immediata
  • Pagamento di mensilità aggiuntive a condizioni economiche agevolate (13° e 14° mensilità).

CONSULENZA FINANZIARIA
Grazie alla convenzione con una società specializzata, Uni.Co. fornisce anche un servizio di consulenza di ottimo livello, dal prezzo molto conveniente, per le imprese più strutturate.

Le fasi della consulenza (acquistabili insieme o separatamente):

• Analisi della situazione in Centrale Rischi. Monitoraggio trimestrale,  utilissimo perché al maggior parte degli imprenditori sottovaluta o ignora che anche semplicemente  pagare una rata del mutuo con un giorno di ritardo significa essere segnalati alla Crif.
  •  Analisi costi bancari: attraverso l’esame dei bilanci, estratti conto trimestrali, i dati della Crif etc.  viene effettuata una analisi dei costi bancari, con un report banca per banca. La rilevazione è semestrale, il costo varia a seconda del numero di banche con cui l’impresa ha rapporti e  dunque da monitorare, ma è comunque è molto competitivo.
  • Rating: Per aziende molto strutturate

UNI.CO.