Indennizzo per cessazione di attività nel commercio, ripresi i pagamenti | Confcommercio
Inps sospende l’invio di Note di rettifica e Diffide

Indennizzo per cessazione di attività nel commercio, ripresi i pagamenti

Indennizzo per cessazione definitiva dell’attività commerciale: saranno indennizzate le domande giunte alle Sedi Inps dal 1° maggio 2024 al 31 agosto 2024. Cos’è l’indennizzo per cessazione di attività nel commercio.
giovedì 12 Settembre 2024 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Con riferimento all’indennizzo per cessazione definitiva dell’attività commerciale, l’INPS ha comunicato che saranno indennizzate le domande pervenute alle proprie Sedi nel periodo 1° maggio 2024 – 31 agosto 2024, ove siano già state pagate quelle con data di presentazione antecedente.

Cos’è l’indennizzo per cessazione di attività commerciale

L’indennizzo per la cessazione definitiva dell’attività commerciale è una prestazione economica concessa a soggetti che svolgono una determinata attività autonoma e che cessano di lavorare senza aver ancora raggiunto i requisiti per la pensione di vecchiaia.

Questa indennità (che equivale all’assegno minimo di pensione) tutela dal rischio di restare senza reddito in caso, appunto, di chiusura anticipata dell’attività commerciale, cioè prima di aver maturato il diritto pieno alla pensione di vecchiaia.

Sono destinatari di tale beneficio esclusivamente gli iscritti alla Gestione commercianti che esercitano determinate attività:

  • attività commerciale al minuto in sede fissa, anche abbinata ad attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, in qualità di titolari o coadiutori;
  • attività commerciale su aree pubbliche, anche in forma itinerante, in qualità di titolari o coadiutori.

L’indennizzo spetta dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda se, a quella data, risultano perfezionati tutti i requisiti richiesti e il soggetto non svolge alcuna attività lavorativa.

 

Requisiti per ottenere l’indennizzo

L’indennizzo spetta ai soggetti che:

  • abbiano cessato definitivamente l’attività commerciale, riconsegnando al Comune la licenza/autorizzazione (ove la stessa fosse stata richiesta per l’avvio dell’attività) e richiedendo la
  • cancellazione dal registro di appartenenza presso la Camera di Commercio o dal Repertorio Economico e Amministrativo (REA);
  • al momento della domanda di indennizzo abbiano compiuto almeno 62 anni, se uomini, oppure almeno 57 anni, se donne;
  • al momento della cessazione dell’attività per la quale è richiesto l’indennizzo risultino iscritti da almeno cinque anni nella Gestione speciale commercianti.

L’indennizzo viene erogato fino a tutto il mese di compimento dell’età per la pensione di vecchiaia vigente nella Gestione commercianti.  Il periodo di godimento dell’indennizzo è utile, nell’ambito della Gestione commercianti, ai fini del solo diritto a pensione, non per la misura.

Info e contatti

Area Lavoro Confcommercio Umbria
dott.ssa Martina Sacchetti
075.506711