Azienda innovativa? Partecipa al premio "TOP of the PID” di Unioncamere | Confcommercio
Premio Top of the Pid

Azienda innovativa? Partecipa al premio “TOP of the PID” di Unioncamere

Possono fare domanda per il premio nazionale promosso da Unioncamere le imprese che hanno realizzato progetti innovativi di transizione digitale o green.
mercoledì 19 Luglio 2023 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Il premio “TOP OF THE PID 2023” è un’iniziativa organizzata e promossa da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese del territorio dai “PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio” per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie Imprese.

Le candidature devono pervenire entro il 4 settembre 2023.

LE CARATTERISTICHE PER PARTECIPARE
Obiettivo del premio è individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di doppia transizione: digitale e “green”.
In particolare, saranno premiate le iniziative e i progetti presentati dalle singole imprese o dai raggruppamenti di imprese di micro, piccole e medie imprese con riferimento ai seguenti ambiti:

1. Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale, ecologico e dell’efficientamento energetico.
  2. Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavoratori (es. soluzioni per il miglioramento della salute, riqualificazione/aggiornamento dei lavoratori, parità di genere, ecc.).
  3. Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 4.0.
  4. Servizi e Commercio: soluzioni digitali innovative sul settore dei servizi e del commercio.
  5. Turismo: soluzioni tecnologiche per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la ripartenza economica delle mete, delle attrazioni e delle esperienze turistiche presenti sui territori interessati.
  6. Nuovi modelli di business 4.0: attività e/o processi produttivi e/o di modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale e delle tecnologie 4.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.

PERCHÉ PARTECIPARE

Le imprese vincitrici potranno beneficiare delle seguenti opportunità:

• Partecipazione alla cerimonia di premiazione e consegna di una targa-premio che avverrà nell’ambito di una manifestazione nazionale dedicata ai temi dell’innovazione e del digitale alla presenza di giornalisti ed esperti del settore; la cerimonia di premiazione potrà avvenire in presenza o da remoto tramite webinar o streaming;
  • Partecipazione ad almeno un evento dedicato alla promozione della soluzione proposta ad altre imprese o ad altri stakeholder potenzialmente interessati con uno spazio di incontri one to one;
  • Assistenza personalizzata da parte di esperti di settore sull’iniziativa/progetto di innovazione digitale;
  • Visibilità delle iniziative vincitrici attraverso la partecipazione alle attività di promozione e media relation dedicate al Premio per ottenere l’attenzione dei media sul proprio progetto innovativo;
  • Pubblicazione di un video o una video-intervista su tutti i canali social nazionali del progetto, sul portale e sui canali di comunicazione della Camera di commercio.

INFO E PRESENTAZIONE CANDIDATURE

Per  le modalità di partecipazione contatta lo SPIN-Sportello Innovazione Confcommercio Umbria, Debora Simoncelli, cel. 335.7781672, tel. 075.506711, spin-edi@confcommercio.umbria.it

SPIN-Sportello Innovazione Confcommercio Umbria
Debora Simoncelli