Fondo per eccellenze gastronomiche, piattaforma nuovamente operativa dal 12 marzo | Confcommercio
Fondo eccellenze gastronomiche - Ristorazione, pasticcerie e gelaterie: contributi per assunzioni, macchinari e beni strumentali

Fondo per la gastronomia e l’agroalimentare: la piattaforma Invitalia per la presentazione delle domande sarà nuovamente operativa a partire dal 12 marzo alle ore 10:00.
martedì 5 Marzo 2024 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Invitalia ha appena comunicato che la piattaforma informatica per la presentazione delle domande relative al “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”, sarà nuovamente operativa a partire dal 12 marzo 2024 alle ore 10:00, fino al 13 maggio alle ore 12:00.  Le domande saranno visibili allo stato di compilazione in cui erano al momento della sospensione della piattaforma“.

Lo scorso 1° marzo, giorno del fatidico click day per accedere alle risorse del Fondo eccellenze gastronomiche, la piattaforma Invitalia è andata immediatamente in tilt sotto la pressione delle domande di migliaia di ristoratori, pasticceri e gelatai: tutti pronti per chiedere i tanto attesi contributi per assunzioni, macchinari e beni strumentali promessi da tempo.

Alle immediate e dure proteste della Fipe Confcommercio contro il blocco del sistema, Invitalia aveva risposto con un comunicato di poche righe: “È stata temporaneamente sospesa la presentazione delle domande relative al “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano” a causa di un disservizio tecnico della piattaforma informatica.
La data di riapertura della piattaforma sarà comunicata con adeguato anticipo.
Invitalia si scusa per il disagio”.

“Da due anni”, aveva sottolineato Fipe Confcommercio, “le imprese aspettavano l’apertura di questo bando del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, gestito da Invitalia, per l’attivazione del Fondo a sostegno delle Eccellenze della Gastronomia e dell’Agroalimentare italiano istituito dal precedente governo. Quando finalmente è arrivato il giorno fatidico per presentare le domande la piattaforma è andata in tilt, con migliaia di imprese in attesa per ore di scaricare il modulo per presentare la domanda.

L’ampia partecipazione da parte delle imprese della ristorazione e della pasticceria dimostra che c’è un grande bisogno di investire per rinnovare attrezzature, arredamenti e beni strumentali di vario genere ma anche che le risorse sono assolutamente insufficienti per rispondere a questa esigenza.
Il meccanismo del click day si è dimostrato inefficace e penalizzante per migliaia di imprese”.

Fipe Umbria Confcommercio – Tel 075.506711

Uffici Territoriali Confcommercio