Formazione e solidarietà, mezzo milione di euro per imprese e lavoratori | Confcommercio
Formazione e solidarietà, oltre mezzo milione di euro per imprese e lavoratori

Formazione e solidarietà, mezzo milione di euro per imprese e lavoratori

Con oltre 529 mila euro stanziati a favore di imprese e lavoratori, il 2023 è stato un anno record per l’Ente Bilaterale del Terziario, che sta già lavorando al nuovo bando 2024.
martedì 11 Giugno 2024 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Nato per sostenere e valorizzare gli operatori del settore, con l’obiettivo di accrescerne professionalità, innovazione e competitività, l’Ente Bilaterale del Terziario è l’organismo costituito e gestito pariteticamente da Confcommercio Umbria in rappresentanza dei datori di lavoro, e dai sindacati dei lavoratori Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil.

Nel momento in cui si accinge a pubblicare il nuovo bando 2024 – che stanzierà 648 mila euro per la formazione di imprenditori e dipendenti e 170 mila euro come Fondo di Solidarietà – per l’Ente Bilaterale del Terziario è tempo di bilanci.

L’ATTIVITA FORMATIVA

Particolarmente intensa, nel 2023, è stata l’attività formativa con 190 corsi finanziati (contro i 138 del 2022) e 1.805 partecipanti: 1645 della provincia di Perugia e 160 della provincia di Terni.
Le aziende coinvolte nei programmi formativi gratuiti – che riguardavano anche i corsi obbligatori in materia di igiene degli alimenti e sicurezza nei luoghi di lavoro – sono state 327.
I costi sostenuti dall’Ente Bilaterale del Terziario per la formazione sono stati di 446.200 euro nel 2023 (348.380 euro nel 2022).

PRESTAZIONI CON IL FONDO DI SOLIDARIETA’

Nel corso del 2023, l’Ente Bilaterale del Terziario ha finanziato, con oltre 82 mila euro, 300 prestazioni a favore dei lavoratori come aiuto alla genitorialità o per l’evoluzione digitale, aiuti per il figlio invalido o per il lavoratore invalido.
Oltre 78 mila euro sono stati invece destinati a finanziare 69 imprese: 47 per la stabilizzazione occupazionale e 22 con il contributo per le spese in sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nel prossimi giorni uscirà il BANDO 2024.

Ente Bilaterale del Terziario