Lavoro e sicurezza, controlli a tappeto nelle imprese | Confcommercio
Lavoro e sicurezza, controlli in corso nelle aziende

Lavoro e sicurezza, controlli a tappeto nelle imprese

Più ispettori e dunque più controlli nelle imprese. Come preannunciato dalla ministra Marina Calderone, anche in Umbria c’è stato un potenziamento in organico del personale ispettivo, con il conseguente aumento dell’attività investigativa da parte degli ispettori del lavoro. Come mettersi in regola ed evitare pesanti sanzioni.
mercoledì 24 Luglio 2024 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Quest’anno il ministero del Lavoro ha deciso di aumentare del 40% l’attività investigativa. Dopo le nuove assunzioni, l’Ispettorato del Lavoro è dunque partito con i controlli a tappeto anche in Umbria per verificare sia la regolarità contrattuale dei lavoratori (Lavoro nero, le sanzioni diventano maxi) che la corretta applicazione della normativa in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.

Attenzione: in base alle segnalazioni pervenute, i controlli si riferiscono anche ad aspetti formali e le sanzioni sono piuttosto pesanti. In questi giorni diverse aziende del settore del terziario sono state ispezionate e l’attività di verifica ha puntato soprattutto al riscontro della documentazione obbligatoria e della formazione.

Se hai un’impresa con lavoratori, verifica la corretta predisposizione della seguente documentazione:

• Documento di Valutazione del Rischio – DVR (aggiornato e regolarmente firmato da Datore di Lavoro, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – RSPP, medico competente se nominato, Rappresentante della Sicurezza dei Lavoratori – RSL)
  • Piano di emergenza ed evacuazione
  • Nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – RSPP se diverso dal datore di lavoro
  • Nomina addetti antincendio
  • Nomina addetti al primo soccorso
  • Nomina preposto se presente
  • Nomina del Rappresentante della Sicurezza dei Lavoratori – RLS

Ricorda: bisogna rispettare anche una serie di adempimenti in materia di formazione e aggiornamento:

• corso di formazione base per RSPP e relativo aggiornamento ogni 5 anni (proprio oggi una impresa ha subito una sanzione di 1.900 euro per non aver fatto il corso di aggiornamento RSPP di 6 ore!)
  • corso di formazione base sulla sicurezza per tutti i lavoratori e relativo aggiornamento ogni 5 anni
  • Corso di formazione base per addetto antincendio e relativo aggiornamento ogni 5 anni
  • Corso di formazione base di primo soccorso e relativo aggiornamento ogni 3 anni
  • Corso di formazione base per RLS e relativo aggiornamento annuale
  • Corso di formazione base per preposto e relativo aggiornamento ogni 2 anni

La formazione fatta va documentata esibendo gli attestati dei corsi frequentati.

Ricorda: le attività di formazione obbligatoria possono essere finanziate grazie alle risorse messe a disposizione dall’Ente Bilaterale del Terziario e dall’Ente Bilaterale del Turismo e dal Fondo For.te. INFO: Monica Urbani, tel. 075/38889303 – mail m.urbani@innovazioneterziario.it

Servizio Sicurezza nei luoghi di lavoro – Confcommercio Umbria

Simona Di Caterino – tel. 075.506711