Ordine dei pedagogisti ed educatori, iscrizioni entro il 6 agosto
E’ appena nato un nuovo Ordine professionale, quello delle professioni pedagogiche ed educative, costituito dagli iscritti all’Albo dei pedagogisti e all’Albo degli educatori professionali socio-pedagogici.
A sancirlo è la legge 55/2024 che delinea anche i compiti, le competenze e i requisiti per l’esercizio della professione.
La legge prevede che questo nuovo Ordine sia articolato su base regionale e che il compito di provvedere alla formazione concreta degli Albi sia affidato ad un commissario, nominato dal presidente del Tribunale dei capoluoghi delle regioni e delle province autonome, individuato tra i magistrati in servizio.
L’iscrizione ai nuovi Albi è consentita a tutti coloro che siano attualmente in possesso dei requisiti per l’esercizio delle relative professioni.
E’ consentito presentare la domanda di iscrizione in una sola Regione o Provincia autonoma. E’ consentito iscriversi ad entrambi gli Albi professionali, ma dovranno essere presentate due distinte domande.
La domanda di iscrizione può essere presentata sia in modalità telematica sia presso la segreteria del Tribunale di Perugia (piazza Matteotti, dalle ore 9 alle ore 12, dal lunedì al venerdì).
- Per l’iscrizione all’Albo dei pedagogisti: mail albo.pedagogisti.tribunale.perugia@giustizia.it
- Per l’iscrizione all’Albo degli educatori professionali socio-pedagogici: mail albo.educatori.tribunale.perugia@giustizia.it
Istruzioni per la corretta modalità di presentazione delle domande:
https://tribunale-perugia.giustizia.it/resources/cms/documents/Istruzioni_operative.pdf
Modelli di domanda:
https://tribunale-perugia.giustizia.it/resources/cms/documents/Domanda_Educatori.pdf
La legge che ha istituito l’Ordine professionale, composta da 13 articoli, delinea il ruolo e le responsabilità dei pedagogisti e degli educatori professionali socio-pedagogici:
- il pedagogista è definito come “specialista dei processi educativi” con competenze in materia di progettazione, gestione, verifica e valutazione di interventi educativi e formativi. Può operare in maniera autonoma o come dipendente in diversi contesti, tra cui scuole, enti di formazione, aziende e cooperative sociali;
- l’educatore professionale socio-pedagogico, invece, è un “professionista operativo di livello intermedio” che svolge attività progettuali e consulenziali in ambito socio-educativo, formativo, culturale e ambientale. Può lavorare sia nel settore pubblico che in quello privato e collabora con diverse figure professionali.
Assonidi Umbria Confcommercio
Cristiana Cavallaro – tel. 075.506711
Condividi