Internazionalizzazione, c'è il bando Travel | Confcommercio
Bando Travel

Internazionalizzazione, c’è il bando Travel

Il bando TRAVEL è rivolto alle Micro, Piccole e Medie Imprese umbre del commercio all’ingrosso, al dettaglio, bar e ristorazione e finanzia progetti di internazionalizzazione.
mercoledì 31 Luglio 2024 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Il bando TRAVEL, con una dotazione di 2,5 milioni di euro è il primo dei bandi pubblicati dalla Regione Umbria nell’ambito di ALL-IN, la manovra economica da 120 milioni di euro per Ricerca & Sviluppo, innovazione, digitalizzazione, internazionalizzazione, sostenibilità e formazione, presentata dalla presidente della Regione Donatella Tesei e dall’assessore allo Sviluppo Economico Michele Fioroni il 30 luglio 2024.

Il bando TRAVEL è rivolto alle Micro, Piccole e Medie Imprese del commercio all’ingrosso, al dettaglio, bar e ristorazione, e vuole supportare il sistema produttivo regionale rendendolo competitivo nelle molteplici dimensioni dell’internazionalizzazione, finanziando interventi volti a realizzare percorsi di internazionalizzazione che si svilupperanno fino ad un massimo di 3 Paesi.

Inoltre, tutte le imprese e/o aggregazioni alle quali è stato approvato il progetto di internazionalizzazione nell’ambito del bando TRAVEL, grazie all’istituzione del fondo FLY che prevede una dotazione di 2 milioni di euro, potranno rivolgersi al soggetto gestore degli Strumenti Finanziari per usufruire di un finanziamento agevolato che coprirà il 40% del progetto per le MPMI o del 50% per le Start Up innovative.

SOGGETTI BENEFICIARI
Micro, Piccole e Medie Imprese, iscritte alla CCIAA da almeno un anno alla data di presentazione della domanda, con sede operativa in Umbria, con almeno due dipendenti a tempo pieno e indeterminato e appartenenti ai codici Ateco del commercio all’ingrosso, al dettaglio, bar e ristorazione. Le imprese possono partecipare anche in forma aggregata (almeno 3) attraverso reti di impresa, consorzi o società consortili, ATI, ATS, RTI. Le imprese devono essere in regola con il DURC e con la normativa antimafia.

SPESE AMMISSIBILI
Ammessi interventi finalizzati a percorsi di internazionalizzazione che abbiano come obiettivo fino ad un massimo di nr. 3 paesi contigui o che abbiano omogeneità tra loro. Sono ammissibili spese in:

•  Attività per lo sviluppo del commercio elettronico
  • Consulenze
  • Incoming
  • Spese per promozione
  • Spese per social media e web marketing
  • Fiere ed eventi di rilevanza internazionale all’estero e/o aperture quali showroom, corner, ecc.
  • Attivazione di strutture e reti commerciali all’estero
  • Spese di registrazione, brevettaz. e/o certificazione di prodotto in ambito EU/Extra UE

AGEVOLAZIONI
Contributo: fondo perduto pari al 50% delle spese ammesse – Regime: De Minimis