Festa dei Nonni 2024, appuntamento domenica 6 ottobre a Gualdo Tadino | Confcommercio
Festa dei nonni 2024

Festa dei Nonni 2024, appuntamento domenica 6 ottobre a Gualdo Tadino

Torna la grande Festa dei Nonni, promossa da 50&Più Perugia, il sistema associativo e di servizi nato e cresciuto all’interno di Confcommercio, in collaborazione con il Comune di Gualdo Tadino e con il patrocinio delle Province di Perugia e Terni.
mercoledì 2 Ottobre 2024 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Dopo Spoleto, Gubbio, Città di Castello, Todi e Terni, la sesta edizione della manifestazione, promossa da 50&Più Perugia, il sistema associativo e di servizi nato e cresciuto all’interno di Confcommercio, in collaborazione con il Comune di Gualdo Tadino e con il patrocinio delle Province di Perugia e Terni, si svolgerà DOMENICA 6 OTTOBRE 2024 a GUALDO TADINO e sarà una grande festa, co-progettata con l’Amministrazione Comunale e le organizzazioni, scuole e associazioni del territorio, che fanno parte del Tavolo Comunale per i Patti Educativi di Comunità e che hanno collaborato attivamente per creare un evento unico, appositamente pensato per la città di Gualdo Tadino.

VEDI IL PROGRAMMA DELLA FESTA DEI NONNI 2024

L’edizione 2024 si presenta ricca di iniziative pensate per coinvolgere nonni e nipoti, con momenti di festa, cultura e tradizione. Tra gli appuntamenti più attesi, la premiazione delle classi finaliste del concorso “Tutti pazzi per i nonni!”, riservato alle scuole primarie umbre, che si svolgerà presso il Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino, con un’edizione speciale dedicata ai 150 anni di Guglielmo Marconi.

Gli eventi proseguiranno per tutta la giornata, con numerose attività in diverse location della città: dalle visite guidate nei musei di Gualdo Tadino, ai laboratori didattici e i giochi tradizionali per grandi e piccoli organizzati dalle scuole gualdesi; ancora, letture e installazioni temporanee, Pompieropoli, le postazioni dei radioamatori per sperimentare la radiocomunicazione.

Sarà, inoltre, allestito un set fotografico per immortalare i ricordi e i sorrisi tra nonni e nipoti e nel finire del pomeriggio, saranno consegnati dei riconoscimenti speciali ad alcuni nonni centenari.

Uno spazio speciale sarà riservato alla mostra fotografica “Antenati” di Roberto Battaglia, presso il Centro Culturale Casa Cajani, che attraverso immagini in bianco e nero riflette sulla condizione degli anziani e il loro ruolo nella società.
La giornata si concluderà con un evento dedicato all’osservazione del cielo, presso l’Oratorio Don Bosco, a cura di Educare alla Vita Buona, Dipartimento di Fisica e Geologia UniPG e Associazione Astronomica Umbra nell’ambito del progetto P-TREE, sostenuto da Con i Bambini.

La Festa dei Nonni Umbria 2024 rappresenta un’occasione unica per riscoprire il valore della memoria e dell’identità familiare, celebrando gli anziani come pilastri fondamentali della nostra comunità.

Festa dei Nonni - Il Programma 2024
DOWNLOAD