Sicurezza sul lavoro, il preposto deve essere sempre nominato | Confcommercio
Sicurezza sul lavoro, il preposto deve essere sempre nominato

Sicurezza sul lavoro, il preposto deve essere sempre nominato

Quanto sai sul ruolo e la figura del preposto nell’ambito della sicurezza sul lavoro? Gli ultimi chiarimenti del Ministero del Lavoro. In caso di appalti e in caso l'azienda abbia un solo dipendente.
martedì 8 Ottobre 2024 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Il Ministero del lavoro è nuovamente intervenuto per chiarire il ruolo e l’importanza della figura del preposto, stavolta nell’ambito degli appalti.

In un appalto o subappalto deve essere sempre nominato il preposto? E va individuato anche in un’attività in appalto svolta da un unico dipendente?
La risposta è sì.

Il preposto deve però essere individuato tra i lavoratori fisicamente presenti presso il committente?
Sì, perché il preposto va individuato tra il personale che può adempiere concretamente alle funzioni di garanzia attribuitegli, condizione che non ricorre nel responsabile di commessa (perché non si reca sul luogo di lavoro).

Con un precedente interpello https://www.confcommercio.umbria.it/sicurezza-sul-lavoro-chiarimenti-sulla-figura-del-preposto/ era già stato chiarito come anche nelle piccole aziende, con un solo dipendente, il preposto debba essere necessariamente identificato.
E nel caso in cui ci sia un solo dipendente le funzioni di preposto saranno svolte necessariamente dal datore di lavoro.

Info e contatti

Area Lavoro Confcommercio Umbria

dott.ssa Martina Sacchetti – tel. 075.506711