Export: novità sulla Responsabilità estesa del produttore
EPR è la sigla di Extended Producer Responsibility – Responsabilità estesa del produttore. Si tratta di una politica ambientale, una voce significativa della politica europea sui rifiuti, che rende il PRODUTTORE responsabile dell’intero ciclo di vita di un prodotto.
L’obiettivo principale dell’EPR è ridurre gli impatti ambientali di un prodotto, dalla sua progettazione fino allo smaltimento, compresa la raccolta, lo smistamento e il riciclaggio dei rifiuti.
Il modo in cui viene implementato l’EPR può variare da paese a paese. Se vendi prodotti in qualsiasi paese europeo, è tua responsabilità seguire le norme e i regolamenti EPR che possono essere applicati.
Chi è il PRODUTTORE, obbligato all’EPR?
Puoi essere considerato un PRODUTTORE se ti ritrovi in una di queste descrizioni.
- Per la categoria “imballaggio”, il PRODUTTORE è considerato il primo soggetto a posizionare e commercializzare sul mercato locale materiali di imballaggio contenenti merci, che, solitamente, si accumulano come rifiuti presso i consumatori finali privati. Quindi, se i tuoi prodotti dispongono di un qualsiasi tipo di imballaggio (incluso l’imballaggio secondario per la spedizione al cliente finale), sei considerato un PRODUTTORE ai sensi della normativa EPR.
- Per le altre categorie di prodotti previste specificatamente per ogni Paese, sei considerato un PRODUTTORE se svolgi per professione una delle seguenti mansioni:
- Produci nel paese un articolo soggetto ai requisiti della normativa EPR e lo vendi nel territorio nazionale;
- Importi nel paese un articolo soggetto ai requisiti della normativa EPR;
- Vendi nel paese un articolo soggetto ai requisiti EPR, ma la tua attività ha sede altrove.
Come adeguarsi alla normativa EPR?
Come già comunicato sul tema export, anche i marketplace non potranno più operare con aziende non in regola con l’EPR.
Amazon, che offriva uno specifico servizio EPR a chi vende tramite la piattaforma, ha informato i suoi commercianti che i servizi di Responsabilità estesa del produttore saranno interrotti a partire dal 31 dicembre 2024.
Cosa significa questo per i venditori?
- Per i nuovi commercianti: il programma “Servizi EPR su Amazon” è chiuso a nuove registrazioni.
- Per i commercianti esistenti: i venditori Amazon che hanno già utilizzato questo programma dovranno trovare un nuovo fornitore per continuare a rispettare le normative EPR.
A chi rivolgersi per avere assistenza
La materia è complessa e in continua evoluzione.
Confcommercio dell’Umbria è a tua disposizione per indirizzarti verso gli interlocutori giusti e assisterti nelle procedure di registrazione.
Chiama subito!
Sportello Rifiuti e Ambiente – Confcommercio Umbria
Amanda Calisti – tel. 075 506711
Condividi