Il “Tour della Vista” fa tappa a Perugia
4 e 5 novembre, screening della vista gratuiti a Perugia, in piazza IV novembre, con ottici e oculisti. E' il “Il Tour della Vista”, la campagna sulla prevenzione visiva partita da Torino il primo ottobre, organizzata anche con la collaborazione di Federottica - Confcommercio.
Un truck mobile, allestito con tutta la strumentazione per eseguire gli screening, sarà posizionato in piazza IV novembre. In due diverse aree contigue, ottici optometristi e oculisti metteranno a disposizione la propria professionalità per effettuare screening della vista gratuiti. A tutti i visitatori verrà rilasciato un foglio esiti compilato da ciascun professionista.
“Il Tour della Vista” è un’iniziativa promossa da Commissione Difesa Vista in collaborazione con Assogruppi Ottica, Federgruppi Ottica, Federottica, Vision+Onlus, con il sostegno di Mido, Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia. Coinvolge molte città e tocca quasi tutte le regioni italiane, con lo slogan: “Vediamoci in Giro” e un simpatico asinello come mascotte grafica.
“Obiettivo importante – commenta Marco Lollini, presidente Federottica della provincia di Perugia Confcommercio – è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del bene vista che va tutelato attraverso controlli regolari e una prevenzione continua. È un’iniziativa molto importante e preziosa perché, nonostante le numerose campagne informative di questi ultimi anni, gli italiani sono ancora poco attenti alla salute dei propri occhi. Dobbiamo ringraziare a questo proposito l’amministrazione comunale di Perugia, e in particolare l’assessore Casaioli, che ci ha molto supportato nella realizzazione dell’evento nel capoluogo”.
La campagna di prevenzione, che ha il patrocinio di SOI (Società Oftalmologica Italiana) e della Fondazione Insieme per la Vista, è sicuramente anche un’occasione per lanciare un forte messaggio di collaborazione fra classe medica e ottici optometristi: un impegno congiunto per il bene del cittadino.
Anamnesi refrattiva, esame della refrazione e test di Amsler saranno effettuati dagli ottici optometristi volontari di Federottica Confcommercio; mentre i medici oculisti, provenienti dalle cliniche oculistiche delle città interessate, procederanno a esaminare il tono e il fondo oculare per evidenziare la presenza di eventuali patologie.
Per valutare l’importanza di questa iniziativa è utile ricordare le cifre allarmanti che emergono dalle ultime ricerche: in Italia il 20% non si preoccupa della propria salute oculare e la mancanza di prevenzione risulta più marcata nella fascia di età tra i 18 e 45 anni, inoltre ben il 70% dei genitori non ritiene necessaria una visita oculistica per i propri figli.
Condividi