Perugia, capitale europea dei giovani: ci siamo anche noi | Confcommercio

Perugia, capitale europea dei giovani: ci siamo anche noi

Anche i giovani imprenditori di Confcommercio daranno il loro contributo alla costruzione del progetto per Perugia, capitale europea dei giovani 2017. Gabriele Lucantoni, consigliere del Gruppo Giovani di Confcommercio, è stato delegato a seguire in prima persona i lavori del coordinamento regionale di tutti i soggetti attivi su questo fronte.

giovedì 2 Ottobre 2014 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Il Forum Europeo dei Giovani ha lanciato a Bruxelles nel 2007 l’iniziativa della “Capitale Europea dei Giovani” (EYC). Questo titolo viene assegnato a una città europea per un periodo di un anno, durante il quale i giovani possono rappresentare lo sviluppo culturale, sociale ed economico della città. La “Capitale Europea dei Giovani” è un’iniziativa che incoraggia lo sviluppo di progetti innovativi legati alla partecipazione attiva dei giovani nella società e cerca di presentare un modello di sviluppo per le città europee.
Una città può diventare “Capitale Europea dei Giovani” se si distingue positivamente grazie a un ambizioso programma che coinvolge i giovani come protagonisti. Il titolo viene assegnato da una giuria composta da organizzazioni giovanili europee e partner istituzionali.

Il Forum Europeo dei Giovani ha assegnato il primo titolo a Rotterdam (Olanda) nel 2009. Da allora  ha  premiato  Torino  nel 2010, Anversa (Belgio) nel 2011, Braga (Portogallo) nel 2012, Maribor (Slovenia) nel 2013, Salonicco (Grecia) nel 2014, Cluj Napoca (Romania) nel 2015 e Ganja (Azerbaijan) nel 2016.