Dal 23 settembre in circolazione la nuova banconota da 10 euro | Confcommercio

Dal 23 settembre in circolazione la nuova banconota da 10 euro

Il 23 settembre 2014 entrerà in circolazione la nuova banconota da 10 euro serie "Europa". La seconda serie è dotata di elementi di sicurezza nuovi e avanzati che offrono una protezione ancora maggiore dalla falsificazione.

lunedì 15 Settembre 2014 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Il 23 settembre 2014 entrerà in circolazione la nuova banconota da 10 euro serie “Europa”. La seconda serie è dotata di elementi di sicurezza nuovi e avanzati che offrono una protezione ancora maggiore dalla falsificazione.
La sostituzione delle banconote dopo un certo numero di anni è parte di un processo fisiologico. La Banca Centrale Europea e le Banche Centrali Nazionali dell’Eurosistema tutelano l’integrità delle banconote in euro e adempiono a questo compito anche sfruttando i progressi tecnologici realizzati nel campo della sicurezza dei biglietti di banca. In questo modo mantengono le banconote in euro aggiornate e le migliorano costantemente. Per questo motivo l’Eurosistema ha sviluppato la serie “Europa”, per continuare ad assicurare la fiducia del pubblico nelle banconote euro.
I preparativi per la sua introduzione sono in corso da tempo. La Banca d’Italia ha preso contatto con le controparti (produttori e fornitori di apparecchiature per le banconote, banche e società di trasporto valori, operatori nella distribuzione di beni e servizi con pagamento automatizzato e relative associazioni di categoria) al fine di offrire la necessaria assistenza per l’aggiornamento delle macchine. Sono stati organizzati seminari e incontri informativi ed è stata offerta la possibilità di testare le apparecchiature presso la Banca d’Italia.
Dal 13 gennaio – data in cui il 10 euro della serie Europa è stato presentato pubblicamente – le nuove banconote sono offerte in prestito agli operatori economici affinché possano eseguire test presso le proprie sedi e presso i luoghi dove sono installate le macchine. Gli operatori hanno recepito le sollecitazioni dell’Eurosistema e stanno adottando strategie di adeguamento sulla base di proprie autonome valutazioni. Spetta agli stessi operatori assicurare la piena e tempestiva spendibilità delle banconote fin dalla loro emissione.
La Banca d’Italia è impegnata su tutto il territorio nazionale in un’ampia campagna d’informazione, che si avvale anche di un sito internet dedicato www.nuovovoltoeuro.eu. Sono stati allestiti punti informativi nelle filiali e in altri luoghi aperti al pubblico, come stazioni ferroviarie, centri della grande distribuzione commerciale e fiere https://www.bancaditalia.it/media/fotogallery/eventipersone/10_euroma; https://www.bancaditalia.it/media/fotogallery/eventipersone/eurofil_10. L’obiettivo è aiutare i cittadini a riconoscere le nuove banconote e le loro caratteristiche di sicurezza.
Le nuove banconote da 5 e 10 euro, così come i biglietti della prima serie, sono facili da controllare applicando il consueto metodo “TOCCARE-GUARDARE-MUOVERE” http://www.nuove-banconote-euro.eu/Banconote-in-euro/Caratteristiche-di-sicurezza/TOCCA/LA-NUOVA-BANCONOTA-DA-€10.
L’immissione in circolazione della nuova banconota sarà graduale, affinché i cittadini possano continuare a utilizzare i biglietti da 10 euro della prima serie insieme a quelli della seconda.
La data in cui gli esemplari della prima serie cesseranno di avere corso legale sarà annunciata con largo anticipo. Anche dopo tale data manterranno il proprio valore e potranno essere sempre cambiati presso le Banche Centrali Nazionali dei Paesi dell’area euro.
Video