Il mercato di Pian di Massiano resta di sabato | Confcommercio

Il mercato di Pian di Massiano resta di sabato

Il mercato di Pian di Massiano resta di sabato anche in occasione delle gare interne del Perugia. L'accordo trovato nel tardo pomeriggio di venerdì nel corso di una riunione presso la Questura di Perugia, tra il Questore, una delegazione della Fiva Umbria, l'associazione degli ambulanti aderente a Confcommercio, guidata dal presidente Massimiliano Baccari, e una delegazione del Comune guidata dall'assessore al Commercio Cristiana Casaioli.

giovedì 31 Luglio 2014 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Soluzione trovata per il mercato di Pian di Massiano, in occasione della riunione che si è tenuta nel tardo pomeriggio di venerdì 1° agosto presso la Questura di Perugia, tra il Questore, accompagnato dal dottor Barba e da altri funzionari, il presidente della Fiva Umbria, l’associazione degli ambulanti aderente a Confcommercio, Massimiliano Baccari, accompagnato dai vice presidenti Lillocci e Marchi, e una delegazione del Comune guidata dall’assessore al Commercio Cristiana Casaioli.

Il mercato rimarrà nella consueta giornata del sabato anche in occasione delle partite interne del Perugia, con l’ipotesi, che sarà vagliata di volta in volta, di delocalizzazione all’interno della stessa area di Pian di Massiano in caso di gare particolarmente problematiche. Rimane la disponibilità degli operatori alla chiusura anticipata qualora la Questura ne ravvisi la necessità o a spostare il giorno del mercato in situazioni eccesionali.

Ovviamente grande la soddisfazione di Fiva, che prima dell’incontro col Questore aveva tenuto una affollata assemblea di operatori a Perugia, nella sede Confcommercio.

“Ringraziamo il Questore – dichiara Massimiliano Baccari – per l’attenzione e la sensibilità che ha subito mostrato per la salvaguardia delle esigenze degli operatori, cercando in ogni modo di non compromettere ulteriormente la loro già difficile situazione economica. Abbiamo trovato un interlocutore che con concretezza e decisione ha preso in mano la vicenda guidandola verso quella soluzione di buon senso da noi sempre auspicata, e per questo gli va il nostro grazie. Un ringraziamento – conclude Baccari – anche alll’assessore Casaioli che si è fatta interprete delle nostre istanze e in mezzo a non poche difficoltà e ha cercato di contemperare le diverse esigenze. Proprio alla sua mediazione dobbiamo questo incontro che è risultato risolutivo”.

I vertici di Fiva-Confcommercio erano stati convocati dal Questore proprio al termine della riunione che  l’organizzazione aveva appena tenuto presso la sede Confcommercio con la partecipazione di oltre 50 ambulanti, chiamati per fare il punto della situazione.

Con toni accorati gli operatori, molti dei quali giovani, e con una forte presenza femminile, avevano rivendicato il diritto di continuare a svolgere il sabato la propria attività, perché lo spostamento alla domenica avrebbe creato enormi danni economici, ribadendo nel contempo la disponibilità ad una chiusura anticipata che consentisse alle partite interne del Perugia di svolgersi regolarmente.
Gli ambulanti avevano invocato un segnale di buona volontà e di disponibilità dalla Questura, che è arrivato in tempo reale e in modo inaspettato, scongiurando così ulteriori forme di protesta e una mobilitazione in forme anche più evidenti.