Il Comune di Deruta dà il buon esempio e promette la riduzione della Tari
E' frutto anche del proficuo confronto con la Confcommercio territoriale di Perugia, che ha difeso le ragioni delle imprese del terziario, la scelta preannunciata dal Comune di Deruta di ridurre le tariffe della Tari per le categorie di imprese maggiormente colpite. Su questo tema prioritario dialogo in corso anche con altri Comuni.
L’Amministrazione Comunale di Deruta, dando concreta attuazione al proficuo confronto con i commercianti ed i rappresentanti della Confcommercio di Perugia e comprensorio, dopo una fase di studio tecnico, ha deciso uno specifico impiego di risorse di Bilancio per diminuire, già per il 2014, le tariffe TARI per le categorie maggiormente penalizzate dall’applicazione dei coefficienti previsti dal DPR 158/1999.
Le modifiche sono state rese possibili dalla Legge 66/2014, in vigore dal 2 maggio, che ha sostanzialmente derogato ai coefficienti previsti dal DPR 158/1999, concedendo allAmministrazione Comunale la possibilità di deliberare con una migliore equità verso alcune categorie, fortemente penalizzate dalla precedente normativa. Facoltà che l’Amministrazione Comunale ha applicato con la fattiva collaborazione della Confcommercio di Perugia, mirando a dare una risposta concreta alle preoccupazioni dei soggetti interessati.
La misura sarà efficace dopo l’approvazione del Bilancio Preventivo.
Ovviamente grande la soddisfazione della Confcommercio di Perugia, che sottolinea la disponibilità del Comune di Deruta a venire incontro alle esigenze di imprese che dalla nuova TARI, come inizialmente formulata, sarebbero state messe letteralmente in ginocchio, senza possibilità di sostenerne il carico.
Condividi