Accettazione pagamenti con moneta elettronica, obbligo solo da 200 mila euro di fatturato in su | Confcommercio

Accettazione pagamenti con moneta elettronica, obbligo solo da 200 mila euro di fatturato in su

Dal Ministero dello Sviluppo economico arrivano alcune precisazioni sul testo di decreto che disciplina l’uso di moneta elettronica per i pagamenti di beni, servizi e prestazioni professionali. Fino al 30 giugno 2014, l’obbligo di accettazione di pagamenti elettronici  vale solo per le attività commerciali o professionali che abbiano un fatturato – relativamente all’anno precedente- superiore a 200 mila euro.

lunedì 27 Gennaio 2014 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Dal Ministero dello Sviluppo economico arrivano alcune precisazioni sul testo di decreto che disciplina l’uso di moneta elettronica per i pagamenti di beni, servizi e prestazioni professionali. Nel decreto si stabilisce che l’obbligo di accettare le carte di debito per i pagamenti si applica a tutte le transazioni di importo superiore ai 30 euro.

Fino al 30 giugno 2014, l’obbligo di accettazione di pagamenti elettronici  vale solo per le attività commerciali o professionali che abbiano un fatturato – relativamente all’anno precedente- superiore a 200 mila euro.

Infine, aggiunge il Ministero, il testo prevede tempi rapidi per la sua attuazione: l’entrata in vigore si avrà dopo 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, mentre entro i successivi novanta giorni potranno essere definite – attraverso un ulteriore decreto – le modalità di adeguamento per i soggetti inizialmente esclusi (ossia quelli con fatturato inferiore a 200 mila euro).