Federmoda, un vademecum contro la contraffazione | Confcommercio

Federmoda, un vademecum contro la contraffazione

Federazione Moda Italia ha realizzato un vademecum contro la contraffazione che contiene, oltre ai numeri che contraddistinguono la dimensione del fenomeno in Italia, un decalogo per contrastare la diffusione di prodotti falsi e per creare consapevolezza sui rischi che gli incauti consumatori corrono acquistando prodotti contraffatti.

giovedì 27 Dicembre 2012 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Federazione Moda Italia ha realizzato un vademecum contro la contraffazione che contiene, oltre ai numeri che contraddistinguono la dimensione del fenomeno in Italia, un decalogo per contrastare la diffusione di prodotti falsi e per creare consapevolezza sui rischi che gli incauti consumatori corrono acquistando prodotticontraffatti.
Per il Presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Renato Borghi: «Contraffazione
e abusivismo sono un vero e proprio furto alle imprese, un danno per lo Stato, un crimine verso la società perché un mercato senza legge è un mercato fuorilegge. In Italia il giro d’affari della contraffazione è di 6,9 miliardi di euro, 2,5 dei quali investono il settore moda. Alle Forze dell’Ordine, alla Guardia di Finanza, all’Arma dei Carabinieri, alla Polizia di Stato ed Annonaria va riconosciuto l’impegno profuso sul territorio per i numerosi sequestri effettuati sul territorio. E l’attenzione sui fenomeni criminosi non deve calare. Anche per questo, Federazione Moda Italia sta diffondendo un vademecum per aiutare i consumatori nell’acquisto di prodotti sicuri e legali. Si tratta di 10 consigli per evitare di cadere nella rete
dei prodotti falsi. A partire dai rischi per la salute in quanto molti prodotti contengono agenti chimici e solventi cancerogeni; per arrivare alle sanzioni anche per chi acquista prodotti falsi con multe da 100 euro fino a 7000 euro. E poi, prosegue il decalogo, ci sono ragioni di civiltà, come la lotta alla concorrenza sleale, contro il lavoro minorile, la scarsa qualità dei prodotti contraffatti. Non va dimenticato poi che vendere ed acquistare prodotti falsi procura un danno al fisco, sostiene forme odiose di criminalità, alimenta ogni forma di inadempienza, dal lavoro, alla sicurezza. Insomma la contraffazione non è per niente un reato minore».
Il Vademecum è disponibile in allegato e sul sito www.federazionemodaitalia.it.

Oltre al Vademecum sulla lotta alla contraffazione dal titolo “Compri falso ? Ma lo sai che…”,
Federazione Moda Italia ha realizzato un altro Vademecum a favore dei Soci del settore moda,
abbigliamento, pelletterie, accessori, calzature ed articoli sportivi. Il Vademecum riguarda alcune curiosità sulle domande più frequenti rivolte alla Federazione in merito al rapporto con i consumatori,con riguardo ai cambi merce, la risoluzione del contratto di vendita, gli acconti sulle vendite.