Spoleto, arrivano i contributi comunali in conto interessi | Confcommercio

Spoleto, arrivano i contributi comunali in conto interessi

Grazie ad una convenzione sottoscritta con le associazioni d’impresa, tra cui Confcommercio, il Comune di Spoleto erogherà incentivi sotto forma di contributi in conto interessi su finanziamenti per investimenti concessi da Istituti di credito.

mercoledì 10 Ottobre 2012 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Grazie ad una convenzione sottoscritta con le associazioni d’impresa, tra cui Confcommercio, il Comune di Spoleto erogherà incentivi sotto forma di contributi in conto interessi su finanziamenti per investimenti concessi da Istituti di credito. L’assistenza tecnica è garantita dai confidi che operano presso le associazioni di categoria. UmbriaConfidi, il confidi Confcommercio, provvederà alla raccolta delle domande presentate dalle imprese per il successivo invio al Comune di Spoleto per l’ottenimento del contributo.
Il contributo è finalizzato alla creazione di nuova impresa, ma anche alla valorizzazione e conservazione del tessuto imprenditoriale già esistente.
Possono accedere al contributo comunale le imprese artigiane, commerciali, pubblici esercizi e strutture turistico-ricettive, operanti nel territorio comunale che finanziano i propri investimenti mediante l’accesso ad un finanziamento bancario di minimo 36 rate, garantito minimo al 50% dai confidi convenzionati.
Il contributo comunale sarà liquidato direttamente all’impresa finanziabile con le seguenti intensità:
– 2,5% per le imprese esistenti;
– 3,5% per le neo imprese (si considerano neo imprese quelle iscritte al Registro delle Imprese o, se artigiane, all’Albo Imprese Artigiane, da non più di un anno dalla data di presentazione della richiesta di contributo);
– 4% per le imprese esistenti e le neo imprese che investono in area PUC2.
La convenzione è valida sino al 31 dicembre 2013.