Smaltimento rifiuti, controlli sempre più ampi e intensi
Si fa sempre più intensa e diffusa l'attività di controllo svolta dalla Provincia in materia di corretto smaltimento dei rifiuti, non solo quelli pericolosi, ma anche sulla gestione delle acque reflue etc. Interessate anche categorie prima non ricorrenti, come i concessionari auto.
Si fa sempre più intensa e diffusa l’attività di controllo svolta dalla Provincia in materia ambientale, quindi di corretto smaltimento dei rifiuti, non solo quelli pericolosi, ma anche sulla gestione delle acque reflue, degli oli esausti etc.
Se prima infatti le categorie controllate erano prevalentemente circoscritte a quelle che producono rifiuti pericolosi, come distributori di carburante, lavanderie, e ai ristoranti per quanto riguarda la produzione di oli esausuti, oggi i controlli sono a 360 gradi e si stanno allargando in modo capillare anche ad altri settori, come ad esempio i concessionari d’auto.
L’Arpa, Agenzia regionale per l’Ambiente, sta facendo una analisi puntuale dei MUD, il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale, comunicando alla Provincia, ente preposto ai controlli, le eventuali situazioni irregolari o dubbie che vengano riscontrate.
Ricordiamo che presso la Confcommercio opera un Servizio Rifiuti, in grado di assistere in tutti gli adempimenti di cartatere ambientale e di fornire alle imprese aggiornamenti ed assistenza.
Per informazioni: Amanda Calisti, tel. 075.506711.
Condividi