I Primi d'Italia: tanti nuovi appuntamenti per grandi e piccini | Confcommercio

I Primi d’Italia: tanti nuovi appuntamenti per grandi e piccini

 

 

lunedì 24 Settembre 2012 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

I PRIMI D’ITALIA JUNIOR:
Promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dalla Fida (Federazione Italiana Dettaglianti Alimentazione) nuovo format per “I Primi d’Italia Junior”, la sezione formato bimbo de “I Primi d’Italia”. Un vero e proprio laboratorio di arte bianca, dove i piccoli chef potranno imparare e divertirsi con tante attività ludiche legate al mondo dell’alimentazione, preparando tagliatelle e gnocchi o partecipando alle nuove attività di esplorazione sensoriale sponsorizzato da La Molisana. Una formula vincente per imparare giocando senza l’aiuto dei genitori, per i quali è previsto un intrattenimento culinario nella sala adiacente. Tante le sessioni previste per questa XIV edizione: giovedì 27 e venerdì 28 settembre ore 16 e 18;  sabato 29, ore 15, 17 e 19 e domenica 30 ore 10,12, 15, 17 e 19.

I PRIMI A PALAZZO:
Novità per “I Primi a Palazzo”, che quest’anno cambiano location e si lasciano incorniciare dall’incanto del nobile Palazzo Balducci-Spinola. Nuova location dunque e nuovi settori da esplorare, tra cui “Cose di Cucina”, esposizione e vendita di accessori da tavola, strumenti di cottura, arredo e complementi per l’ambiente più vivo della casa, dove stile, design ed innovazione vengono interpretati dalle migliori aziende umbre del settore: Abati, Casagrande, La Ceramica d’Italia, Alessandrelli, ecc.
Tanti gli incontri a ingresso libero studiati per ammirare gli infiniti legami tra cultura e alimentazione: L´Arte del Ricevere, suggerimenti pratici per arredare la tavola con personalità, a cura della stilista Daniela Farinetti, venerdì 28 ore 18 “La Tavola quotidiana”, arredare la tavola con elementi semplici e di facile reperibilità” e sabato 29, sempre alle 18, “La Tavola delle Feste”, colori, tessuti, complementi d’arredo originali e fantasiosi. Libri da gustare, una serie di stuzzicanti appuntamenti dedicati a volumi di enogastronomia e territorio, a cura di Claudia Ferraresi ed in collaborazione con l’Associazione Culturale Ca dj’Amis: 27 settembre ore 17 “Torgiano in Tavola” di Rita Boini, Venerdì 28, ore 17 “Eat Parade TG2 alla scoperta di personaggi, storie, prodotti e ricette fuori dal comune” di Bruno Gambacorta e ore 18 “La montagna a tavola” Rita Fanelli Marini a cura di Accademia Italiana della Cucina-Delegazione di Foligno. Sabato 29, ore 17 “Il mio libro di cucina” con Anna Moroni. Domenica 30 settembre, alle ore 16 “Balestrino- la storia… le nostre storie, racconti, curiosità, persone, cucina di un territorio” di Lucio Maria Tripiciano, mentre alle 17 “Pasta, storia ed avventure di un cibo tra Sardegna e Mediterraneo” di Giovanni Fancello.  Food Art: la tavola delle meraviglie… de “I Primi d’Italia” a cura della stilista Daniela Farinetti e Claudia Ferraresi.