Festival delle Nazioni, tornano le Vetrine in Musica | Confcommercio

Festival delle Nazioni, tornano le Vetrine in Musica

Dal 18 agosto al 7 di settembre le imprese del centro storico di Città di Castello sono inviatate a partecipare all'iniziativa Vetrine in Musica, in occasione dello svolgimento del Festival delle Nazioni.

lunedì 9 Luglio 2012 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Il Festival delle Nazioni di Città di Castello quest’anno avrà come paese ospite l’Ungheria. La 45ma edizione, dunque, avrà al centro della programmazione la cultura e la musica danubiane, con una speciale attenzione a quelle magiare.
Il Festival si aprirà il 25 di agosto a San Domenico, con un concerto che sarà tenuto dall’importante orchestra sinfonica “Savaria Symphony Orchestra”, diretta da Tamas Vasary, che eseguirà musiche di Kodaly, Liszt e Brahms.
Anche nel 2012 il Festival prevede di promuovere alcune, fondamentali iniziative, che possano creare attorno agli eventi culturali la giusta atmosfera.
Il progetto da riproporre è quello di Vetrine in Musica, che ha riscosso tanto successo negli anni recenti, e che ha permesso a molti esercizi commerciali ed artigianali del Centro Storico di Città di Castello, con sensibile spirito collaborativo, di confrontarsi presentando all’interno delle vetrine del proprio esercizio commerciale od artigianale l’immagine più appropriata ed efficace della Nazione ospite. C
ome negli anni precedenti, il Consiglio di Amministrazione del Festival si attende una grande partecipazione ed un vasto convolgimento degli esercizi commerciali ed artigianali del Centro storico.
L’iniziativa Vetrine in Musica è sostenuta dall’Amministrazione comunale di Città di Castello e da tutte le Associazioni di categoria commerciali ed artigianali, perché convengono nel ritenere che essa rafforzi il rapporto tra la Città ed il Festival.
Le vetrine che parteciperanno al concorso, e che proporranno le proprie idee dal 18 di agosto al 7 di settembre, saranno valutate da una commissione di esperti che, dopo una attenta analisi, premierà la vetrina dell’esercizio commerciale od artigianale che con più gusto e capacità propositive avrà rappresentato immagini e simboli dell’Ungheria, nella sua fondamentale storia culturale.
Ogni vetrina avrà a disposizione uno strumento musicale che ne arricchirà l’immagine.
Giovedì 30 agosto, in P.zza Fanti, prima dello spettacolo “Kalman Balogh Gypsy Cimbalon Band”, saranno proiettate le immagini delle vetrine vincitrici del concorso. 
In quell’occasione l’Amministrazione comunale, le Associazioni di Categoria e il Festival delle Nazioni ringrazieranno tuti gli esercizi artigianali e commerciali che avranno contribuito alla riuscita dell’iniziativa.