Un tavolo per rilanciare l’economia di Umbertide
Due incontri, con l'Agenzia delle Entrate e con gli istituti di credito e i confidi, per rilanciare il commercio e l'economia del territorio umbertidese.
Due incontri, con l’Agenzia delle Entrate e con gli istituti di credito e i confidi, per rilanciare il commercio e l’economia del territorio umbertidese.
E’ l’impegno che il Comune di Umbertide si è assunto nel corso del tavolo che si è tenuto recentemente a Palazzo comunale con il sindaco Giampiero Giulietti, il vicesindaco con delega al Commercio Maria Chiara Ferrazzano e le associazioni di categoria Confcommercio, rappresentata da Patrizia Caseti e Paolo Serpolla, e Confesercenti, rappresentata da Amedeo Fiorucci.
L’incontro è stato convocato dal sindaco e dal vicesindaco per ragionare su quali strumenti ed azioni mettere in campo per favorire il commercio locale, soffocato dall’aumento dei costi e dal calo dei consumi.
I rappresentanti delle associazioni di categoria hanno sottolineato anche le difficoltà nei rapporti con le banche e l’aumento della pressione fiscale. Da qui la decisione di promuovere, entro il mese di aprile, due incontri con gli istituti di credito locali e i confidi e con l’Agenzia delle Entrate.
“Sono evidenti le difficoltà che sta vivendo il commercio, dovute non solo alla minore disponibilità economica dei consumatori ma anche ad un maggiore timore di spendere. – hanno dichiarato il sindaco Giulietti e il vicesindaco Ferrazzano –. Come Amministrazione Comunale siamo disponibili a fare la nostra parte ma invitiamo i commercianti a collaborare e a discutere su quali iniziative possano essere messe in atto per favorire la ripresa. I due incontri programmati – hanno aggiunto – vanno proprio nella direzione del sostegno alle imprese e, più in generale, all’economia del territorio”.
Condividi