A Gubbio grande successo per la manifestazione "Ora et assapora" | Confcommercio

A Gubbio grande successo per la manifestazione “Ora et assapora”

Grande successo di pubblico per l'edizione "zero" di Ora et Assapora, mostra-mercato dei dolci dei monasteri, che ha reso  più golosi i pomeriggi di eugubini e visitatori dal 27 al 31 dicembre.

martedì 1 Gennaio 2013 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

E’ una sorta di edizione “zero” quella che si è svolta tra Natale e Capodanno, ma – dopo la prima – le intenzioni di fare le cose al meglio nel prossimi anni ci sono tutte.  Parliamo di “Ora et assapora”, la mostra-mercato dei dolci dei monasteri, che ha reso più golosi i pomeriggi di eugubini e visitatori dal 27 al 31 dicembre.
Sono stati gli Arconi di via Baldassini a Gubbio a ospitare le delizie che ancora oggi vengono sfornate da conventi e monasteri. Dolci e leccornie basate su ricette – in genere – dalle tradizioni antichissime, tramandate da suore e monache, ma anche dai loro “colleghi” uomini, nei conventi maschili.
Un’idea dell’associazione “Gubbio fa Centro”, realizzata con la collaborazione di Confcommercio e Confartigianato, e con il contributo anche di alcune pasticcerie eugubine, che hanno ripreso le ricette dei monasteri, come la Pasticceria Italia, L’Arte Golosa, la Milledolci e Le Delizie.
Non sono mancati i prodotti in arrivo direttamente da conventi e monasteri della zona, come quello delle Monache di Betlemme e dell’Assunzione della Vergine Maria di Pisciano o quello delle Sorelle povere di Santa Chiara della Santissima Trinità.
Alcune delle ricette che hanno fanno da sfondo alla manifestazione sono raccolte nel libro “Gola e preghiera nella clausura dell’ultimo ‘500”, a cura di Giovanna Casagrande e Giovanni Moretti per le Edizioni dell’Arquata.
Ogni giorno, dunque, degustazioni, banchi di assaggio e mostra mercato di tutte le prelibatezze concesse – almeno ogni tanto – anche nel chiuso della vita claustrale. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto alla Caritas diocesana e destinato ai bambini della casa-famiglia attiva in Kosovo da oltre una decina di anni.