Acquisti "verdi", un seminario a Perugia per saperne di più | Confcommercio

Acquisti “verdi”, un seminario a Perugia per saperne di più

Il 21 maggio 2014, presso la Provincia di Perugia, sala riunioni piano terra,
Via Palermo snc (presso Palazzo del Provveditorato), Perugia, seminario tecnico su GREEN PUBLIC PROCUREMENT (GPP) e mercato elettronico delle PA (E-PROCUREMENT) .

lunedì 12 Maggio 2014 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

In tutta Europa gli acquisti “verdi” o Green Public Procurement, cioè gli acquisti di prodotti e servizi con caratteristiche di sostenibilità ambientale, si stanno affermando come uno strumento chiave per ridurre i consumi di energia e per orientare la domanda e l’offerta verso beni e servizi a minore impatto ambientale.
In questo contesto le istituzioni Europee hanno recentemente approvato tre nuove direttive, che entreranno in vigore fra due anni modificando sensibilmente il settore appalti pubblici in chiave di trasparenza, semplificazione e soprattutto dei criteri di selezione dei prodotti che saranno acquistati dai soggetti pubblici a livello europeo e nazionale.
Fra le novità più rilevanti l’eliminazione del massimo ribasso come unico criterio di aggiudicazione. Principio fondante per i nuovi appalti pubblici diventa l’“offerta economicamente più vantaggiosa”, che racchiude la tutela dell’ambiente, gli aspetti sociali, le caratteristiche innovative, l’esperienza delle persone coinvolte nella realizzazione dell’appalto, l’eventuale offerta di servizi post-vendita o di assistenza tecnica, e gli aspetti finanziari come il prezzo o i costi del ciclo di vita delle opere, dei beni e dei servizi oggetto dell’appalto.

L’evento è realizzato dalla Provincia di Perugia in collaborazione con la CONSIP SpA, nell’ambito dei progetto comunitari GRASP- Green procurement And Smart city suPport in the energ ysector”(MEDEuropean Territorial Cooperation) e BUY SMART+ Acquisti verdi per prodotti eco-efficienti(Intelligent Energy Europe).
Il Seminario è un evento gratuito per fornire le informazioni basilari per avviare un processo di Green Public Procurement ed acquisire familiarità con il sistema di e-procurement nazionale (MEPA).
Sono invitati a partecipare i responsabili degli uffici amministrativi e commerciali, i responsabili dei sistemi Qualità e di certificazione Ambientale delle Piccole e Medie imprese del territorio umbro.

In allegato il programma dettagliato del seminario e la scheda di iscrizione.