Agenzie di Viaggio: al via le domande per chiedere la decontribuzione
È finalmente possibile presentare domanda per ottenere lo sgravio contributivo totale (ad eccezione della contribuzione INAIL) previsto per i datori di lavoro privati del settore agenzie viaggi e tour operator, senza limitazioni di dimensione aziendale.
Tale decontribuzione era stata inserita nella legge di conversione del decreto Sostegni ter a favore di uno dei settori più colpiti dalla pandemia e ha visto da poco l’approvazione da parte della Commissione Europea.
L’esonero riguarda i datori di lavoro rientranti in tutti i codici ATECO 2007 della divisione “79” a cui INPS ha attribuito d’ufficio il codice di autorizzazione “2J”.
Altre condizioni per accedere al beneficio: Durc regolare, assenza di violazioni delle norme a tutela delle condizioni di lavoro, rispetto dei contratti collettivi.
La misura ha una durata di un massimo di 5 mesi anche non continuativi ed è pari alla contribuzione dovuta per il periodo di competenza aprile-agosto 2022.
L’esonero potrà essere fruito entro il 31 dicembre 2022, ma in fase di domanda i datori di lavoro dovranno dichiarare di non aver superato i limiti individuali degli aiuti di stato.
Area Lavoro – Confcommercio Umbria
dott.ssa Martina Sacchetti – tel. 075 506711
Condividi