Assicurazione per eventi catastrofali, proroga al 31 marzo
Molte aziende si sono già viste proporre polizze assicurative per danni derivanti da eventi catastrofali, il cui obbligo è previsto dalla legge di Bilancio 2024.
Intanto, il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge che proroga al 31 marzo 2025 il termine entro il quale le imprese con sede legale in Italia o aventi sede legale all’estero, ma stabile organizzazione in Italia, sono tenute a stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni di terreni e fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali, direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale
Manca però il decreto interministeriale attuativo e le bozze del decreto che sono state condivise con le associazioni di categoria, come Confcommercio, contengono ancora numerosi elementi da chiarire.
Lo schema del Decreto Interministeriale – predisposto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze d’intesa con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – definisce le imprese soggette all’obbligo assicurativo, l’oggetto della copertura assicurativa e le calamità naturali e gli eventi catastrofali da assicurare: alluvioni, inondazioni, esondazioni, terremoti e frane.
I premi saranno proporzionali al rischio, tenendo conto delle caratteristiche del territorio e della vulnerabilità dei beni assicurati. Non appena il decreto sarà pubblicato, ne daremo immediatamente conto.
Prima di stipulare nuove polizze, si consiglia dunque di attendere l’emanazione del decreto.
Nel frattempo, Confcommercio sta negoziando con Generali Spa una copertura assicurativa contro eventi catastrofali in convenzione per le imprese associate, per avere condizioni di miglior favore rispetto alla totalità del mercato.
Area Normativa Confcommercio Umbria
Fabrizio Grilli
Tel. 075.506711
Condividi